Marsiglia: non solo un grande porto di Francia

Di
Marsiglia

Marsiglia, situata sulla costa sud-orientale della Francia, è capoluogo della regione Provenza–Alpi-Costa Azzurra. Una città di antichissime origini (fu fondata intorno al 600 a.C. da marinai greci) e la cui storia è da sempre legata a quella del Mediterraneo, con un porto di grande importanza storico-economica.

Marsiglia, conosciuta anche come la “Città dei Contrasti“, è una delle città più affascinanti e multiculturali d’Europa. Vanta una storia ricca e complessa che risale, come detto, a oltre 2.600 anni fa. È il più antico insediamento continuamente abitato in Francia e il secondo porto più grande del Mediterraneo, dopo il Pireo ad Atene.

Questa città è una fusione affascinante di culture, religioni e tradizioni provenienti da tutto il mondo. L’influenza delle sue radici greche, romane, nordafricane e mediorientali è evidente nell’architettura, nella cucina, nella lingua e nelle tradizioni locali. Marsiglia è un vero e proprio crocevia di culture, dove oriente e occidente si incontrano e si fondono in un mix unico e vibrante.

Cosa vedere a Marsiglia

A Marsiglia il clima è mite anche d’inverno, se non soffia il forte mistral (ovvero il vento maestrale), che invece è abbastanza gradevole d’estate.

Tra i luoghi di maggiore interesse turistico a Marsiglia figurano:

* Notre Dame de la Garde, una splendida basilica costruita in stile romanico-bizantino; situata sulla cima di una collina, offre una vista panoramica spettacolare sulla città e sul mare

* il Château d’If, un ex carcere-fortezza costruito sull’omonima isoletta antistante il vecchio porto, nel quale – secondo la finzione – viene imprigionato il conte di Montecristo di Alexandre Dumas;

* la Cité Radieuse, una singolare costruzione realizzata dall’architetto svizzero Le Corbusier;

* le fortezze militari di Saint-Jean e di Saint-Nicolas.

Veduta di Les Goudes, quartiere di Marsiglia Francia

Sicuramente da non perdere è lo spettacolo offerto da Palazzo Longchamp, costruito nel 1869 per festeggiare la soluzione del problema di scarsità d’acqua nella città: questa costruzione si presenta, infatti, come un vero e proprio monumento “dedicato all’acqua”.

La bellezza di questa città è tuttavia anche nelle piccole cose: nei molti vicoletti del quartiere Le Panier, il più antico dell’intera Francia, nelle tradizionali vetrine tutte colorate, nelle variopinte facciate dei palazzi; una linea rossa tracciata sull’asfalto indica l’itinerario da seguire per visitare le tappe principali di questo originale centro.

La via più importante si chiama Canebière e va dal vecchio porto al quartiere des Réformés. Lungo il porto, si estende il famoso Vieux-Port (Vecchio Porto), una zona animata piena di ristoranti, caffè, mercati di pesce e negozi tradizionali.

Prima di lasciare Marsiglia è d’obbligo assaggiare la tradizionale bouillabaisse, una squisita zuppa a base di pesce, in uno dei caratteristici bistrot e acquistare il souvenir ufficiale della città: il celeberrimo sapone.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009