Torino, città culturale per eccellenza. Gli eventi più importanti del 2015

Di , scritto il 21 Gennaio 2015

Torino vedutaTorino è stata la prima capitale d’Italia e da allora non ha perso il suo fascino. Una città che può regalarci tanto sia dal punto di vista culturale che dal punto di vista gastronomico. Basta passeggiare tra i viali del suo piccolo centro e riscoprire numerosi tesori che rappresentano un patrimonio culturale ed architettonico da far invidia a qualsiasi altra città italiana.

Riscoprire le bellezze di Torino è un po’ come riscoprire il nostro passato. Il passato del nostro Paese fatto di splendori e ricco di storia. Musei, grandi palazzi, residenze reali della famiglia Sabauda, aperitivi nelle piazze, i Murazzi con i suoi locali e i caffè storici lungo le vie più importanti. E come dimenticare i simboli principali della città? La Mole Antonelliana, dalla quale è possibile ammirare tutta la città con le colline e le Alpi sullo sfondo, e i gianduiotti, un dolce tesoro della città. Tutto questo è Torino. Una città dalle tante anime, soprattutto quella culturale e artistica.

Lasciarsi coinvolgere tra i tanti eventi culturali che spesso sono presenti in città non è difficile, basta scegliere quello che per voi si presenta più interessante. Se state pensando quindi di trascorrere qualche giorno nella capitale sabauda, di seguito abbiamo individuato i principali eventi culturali che sono stati organizzati in città nei prossimi mesi del 2015.

Prima di partire però bisogna prima di tutto organizzare il proprio viaggio e scegliere la sistemazione alberghiera per assicurarsi la possibilità di soggiornare al centro della città magari prendendo come punto di riferimento Piazza Castello, che rappresenta proprio il centro della città. Sono numerosi gli hotel economici a Torino che offrono un giusto compromesso qualità prezzo. Potete aiutarvi anche tramite portali online come ad esempio Travel Republic, dove sono selezionate le migliori offerte tra le numerose strutture ricettive con prezzi davvero competitivi.

I principali eventi di Torino da non perdere

Nel nostro viaggio culturale abbiamo individuato gli eventi principali che sono presenti in città per questo prossimo anno. Magari rappresentano un’ispirazione per l’organizzazione della vostra visita alla città.

Ostensione Sacra Sindone 2015

Un vero e proprio evento religioso ci sarà a Torino: l’Ostensione della Sacra Sindone. Dal prossimo 19 aprile 2015 al 24 giugno 2015, il sudario che ha avvolto il corpo di Gesù sarà esposto pubblicamente al Duomo di Torino. Il periodo dell’esposizione dura ben 67 giorni. Decisamente un periodo più lungo. Ma il tutto è stato studiato appositamente per far conciliare l’ostensione con la visita di Papa Francesco I a Torino prevista per il 21 giugno. E’ prevista un’affluenza considerevole di pellegrini. Proprio per questo è stato attivato un sistema di prenotazione online per facilitare le visite. Maggiori informazioni sul sito ufficiale: www.sindone.org.

Automotive

Tutti sanno che Torino è la capitale dell’automobilismo. Per questo sono ben due gli eventi che attendono tutti gli amanti dei motori: Automoretrò e Mauto- Museo dell’Automobile di Torino.

Il primo evento Automotoretrò è arrivato alla sua 33° edizione. E’ previsto per il prossimo 13/15 febbraio 2015 al Lingotto Fiere. Ci saranno numerosi appassionati di veicoli d’epoca che esporranno auto, moto e tutti i mezzi che hanno rappresentato un pezzo di storia. Il biglietto intero costa € 12 e il salone resterà aperto nei weekend. Il venerdì dalle ore 10:00 alle 19:00, mentre il sabato e la domenica dalle 09:00 alle 19:00. Per ulteriori informazioni: www.automotoretro.it.

Il secondo evento in programma in tema auto è al Museo dell’Automobile di Torino. Qui sono esposte più di 150 modelli delle auto che hanno fatto la storia. Numerosi modelli delle case automobilistiche più importanti che contribuito a costruire una fetta del costume e della società italiana. Per ogni ulteriore informazione consultare il sito ufficiale www.museoauto.it.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009