Le grotte di Castellana in Puglia

Di

Grotte di Castellana

A soli 50 chilometri da Ostuni, in provincia di Bari, precisamente nel comune di Castellana Grotte, si trovano le famose grotte di Castellana. In questi giorni sicuramente prese d’assalto perché costituiscono uno dei pochi luoghi davvero freschi della penisola salentina.

Scoperte nel 1938, le grotte segnano il percorso di un antico fiume sotterraneo. Il percorso accessibile ai visitatori è lungo 1,5 chilometri e parte dalla Grave, la caverna che dà accesso allo splendido complesso carsico. Un tempo era considerata una bocca dell’inferno, per via dell’enorme apertura che la sovrasta (nella foto). Ci troviamo a 60 metri di profondità, al centro della sala si trova un colossale complesso stalagmitico, detto ‘dei Ciclopi’.

Nessuna immagine potrà mai rendere pienamente la bellezza e le emozioni suscitate in coloro che passano tra l’infinità di drappeggi, colonne, volute, cristalli e concrezioni dai nomi evocativi. Le Colonne d’Ercole, la Caverna Nera, la Lupa, il Presepe, il Duomo di Milano, la Madonnina, il Laghetto dei Cristalli, la Torre di Pisa (per citarne solo alcuni), monumenti della natura che sono stati descritti in questo modo per via delle forme che hanno assunto nel corso dei millenni. Alla fine del percorso si arriva alla Grotta Bianca, praticamente uno scrigno di alabastro a 62 metri di profondità, ritenuto uno dei più belli del mondo.

Per chi vuole vivere in maniera ancora più suggestiva la visita alle grotte di Castellana, è possibile visitarle anche di notte, sotto la guida di speleologi professionisti. Sarà un itinerario ancora più incantevole e pieno di suggestioni movimentate.

Per tutte le informazioni, anche quelle sull’annesso Museo Speleologico, vi rimandiamo al sito ufficiale GrotteDiCastellana.it.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009