Un weekend a San Benedetto del Tronto? Leggi la mini guida!

Di

san benedetto del trontoSan Benedetto del Tronto, splendida cittadina marchigiana affacciata sulla Riviera delle Palme, è perfetta per trascorrere una breve vacanza tra splendide spiagge attrezzate, buon cibo e le tante altre bellezze della provincia Picena. Siete pronti per esplorarla insieme?

Iniziate la vostra visita dal Paese Alto, la parte più antica del borgo cittadino, caratterizzato dalla Chiesa di San Benedetto Martire e dalla Torre dei Gualtieri, vero simbolo della città. Salendo sulla terrazza de Lu Campanò – questo il nome con cui i sambenedettesi chiamano la torre cittadina – avrete una vista spettacolare e potrete ascoltare da vicino il suono dell’imponente campana, forgiata nel 1853. Imperdibile una visita serale: dopo il tramonto, San Benedetto s’illumina di migliaia di piccole luci riflesse dall’acqua del mare.

Dopo i rintocchi della torre dell’orologio, che ne dite di una tappa gastronomica? Il brodetto alla sambenedettese è un piatto che dovete necessariamente assaggiare. La zuppa più famosa del litorale ha una storia antica: era il pasto riservato ai pescatori, preparato con il pescato meno pregiato, ma oggi si è nobilitato a tal punto che non sono pochi gli chef che lo rivisitano in chiave versione moderna e raffinata. Prima di cena, però, non perdete l’occasione di passeggiare a piedi o in bicicletta sul meraviglioso lungomare cittadino. Il viale, lungo circa sei chilometri, è famoso per i suoi dieci giardini tematici (come delle Rose e quello degli Agrumi), ricchi di piante profumatissime e colorate, giochi d’acqua e spazi nei quali fermarsi per una pausa in riva al mare. Abbiamo detto mare? Circondata da una fitta vegetazione di palme e oleandri, la spiaggia di San Benedetto è una distesa di sabbia finissima con acque basse color turchese dove trascorrere ore di relax e divertimento. Sapevate che la cittadina marchigiana è Bandiera Blu dal 1999? Un importante riconoscimento internazionale, conferito per la tutela ambientale del litorale e per l’impegno per un turismo sostenibile.

San Benedetto è ovviamente anche molto altro. Se avete voglia di scoprire quello che ancora non sapete, date uno sguardo all’articolo di Expedia per scoprire altri suggerimenti utili. Buone vacanze!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009