Come preparare un’auto per il viaggio

Di , scritto il 20 Marzo 2020
preparare auto per viaggio

Uno degli aspetti più belli di viaggiare è che puoi scegliere tu dove andare, come arrivarci, quanto stare, quali posti vedere etc. Personalmente amo viaggiare in auto perché mi offre tutta la libertà di cui ho bisogno. Posso scegliere quando fermarmi e di conseguenza posso scegliere tutte le tappe e godermi lentamente un’esperienza che reputo unica. Chiaramente occorre sapere come preparare un’auto per il viaggio, così da cercare di prevenire qualsiasi tipo di imprevisto.

Controlla bene l’auto prima di partire

Sia che hai programmato un breve viaggio, sia che hai programmato un viaggio lungo, la prima cosa che devi fare è revisionare bene la macchina così da partire con un mezzo di trasporto sicuro e che non ti lascia a piedi a metà strada.

E’ probabile infatti che hai pezzi da cambiare. Per questo ti consiglio di guardare su Autopezzistore.it per risparmiare un po’. Per esempio può presentarsi l’esigenza di cambiare il filtro olio, oppure altre parti della macchina che in maniera periodica andrebbero (viaggio o no) revisionate e sostituite.

Una volta che il tuo mezzo di trasporto è stato visto e reputato idoneo per le tappe che intendi fare, puoi procedere tranquillamente con l’organizzazione del viaggio.

Il mio suggerimento è di far controllare l’automobile dal meccanico, in particolar modo se non hai eseguito da poco il tagliando. Fai controllare anche l’aria condizionata (importantissima se hai programmato il viaggio in estate), cambia l’olio, fai controllare le gomme e se necessario sostituiscile o gonfiale.

Pulisci anche a fondo l’automobile prima di intraprendere il viaggio, che sicuramente non fa male partire con un mezzo di trasporto ben pulito.

Acquista gli accessori plus che ti sono utili

Tra le cose utili per un viaggio in macchina trovi:

  • Un caricatore per il telefono o il navigatore. Lo puoi acquistare per pochi euro e l’aggancio è universale, da collegare infatti all’accendi sigarette.
  • Valuta l’acquisto di un porta carichi da montare sul tetto. Utile soprattutto per i viaggi a lungo raggio, dove probabilmente dovrai portarti dietro molti più vestiti e oggetti utili.
  • Se hai deciso di portare con te il cane, allora dovrai acquistare o l’apposita cintura di sicurezza da collegare alla pettorina, oppure la rete separatoria per tenere il cane nel portabagagli.
  • Non dimenticarti gli auricolari per le chiamate. Probabilmente dovrai fare lunghe sessioni di guida e questo ti porterebbe a doverti fermare ogni volta che qualcuno ti chiama. Gli auricolari risolvono questo problema.

Programma per bene il viaggio

Per concludere ti ricordo l’importanza di programmare per bene il viaggio, tappa dopo tappa. Inizia a prenotare gli alberghi, a studiare il viaggio che devi fare e guarda dove sono i possibili punti per fermarti a mangiare o semplicemente a riposare un po’.

Molto importante tutto questo soprattutto se desideri risparmiare, altrimenti rischi di spendere più di quanto vorresti se ti fermi in posti non previsti.

Ricordati che se viaggi con degli animali, anche loro hanno delle esigenze che dovrai rispettare. In rete trovi tanti consigli utili per curare e gestire al meglio il tuo amico a 4 zampe anche in vacanza.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009