Mosaici e non solo a Spilimbergo, in provincia di Udine

Di , scritto il 20 Gennaio 2014

spilimbergoSpilimbergo, in provincia di Udine, è universalmente nota come “la città del mosaico”, poiché sui si trova l’importante Scuola Mosaicisti del Friuli, in cui si impara a restaurare gli antichi mosaici e si insegnano tecniche vecchie e nuove e si promuove l’arte musiva. Una forma artistica che da queste parti era già sviluppata all’epoca degli antichi romani (basti pensare ai mosaici di Aquileia) e si è tramandata di padre in figlio nel corso dei secoli. Ma Spilimbergo, sulla riva destra del Tagliamento. I laboratori della scuola, che produce anche opere su commissione, sono visitabili e costituiscono un’esperienza straordinaria.

Ma Spilimbergo è anche una bella cittadina da visitare per le attrattive architettoniche e culturali del centro storico.

Cuore pulsante della cittadina è Corso Roma, che attraversa tutto il centro storico: questo è il luogo del passeggio, su cui sorgono molti edifici storici coloratissimi. Il centro ideale di Spilimbergo è invece Piazza Garibaldi.

Da non perdere il Duomo di Santa Maria Maggiore, che è considerato uno dei più significativi edifici religiosi in stile gotico nel Friuli. Ospita un magnifico ciclo di affreschi trecenteschi su temi biblici e un pregevole organo del Cinquecento ornato con tele e dipinti opera di Giovanni Antonio da Pordenone.

Vale una visita anche il Castello, un insieme di costruzioni risalenti al periodo gotico e rinascimentale, tra le quali spicca il bellissimo e scenografico Palazzo Dipinto che vedete nella foto, così chiamato perché la sua facciata mostra affreschi risalenti al 400 raffiguranti scene della vita di Ercole.

E poi la Torre occidentale, del XIV secolo: era praticamente l’ingresso al Borgo Nuovo, che era delimitato da una terza cinta muraria ora scomparsa. Esiste anche una Torre Orientale, che invece faceva parte della seconda cinta muraria. Da ammirare anche Palazzo Monaco, Palazzo de Daziaro, la Loggia della Macia (che prende il nome da un’antica unità di misura di lunghezza) e il Palazzo di Sopra (sede del Municipio), dal cui cortile è splendido il panorama sulla valle. Tra gli edifici religiosi, la Chiesa di San Giuseppe e Pantaleone, con il bel Coro Ligneo, e la Chiesa di San Giovanni.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009