Madrid conferma il suo appeal in estate e non solo

Di
madrid

Madrid è una città incredibilmente dinamica e aperta, caratterizzata da un ricco patrimonio storico e culturale ma anche da una movida sempre ricca di occasioni di divertimento. Non solo, chi si reca nella capitale spagnola può scegliere di trascorrere momenti indimenticabili anche prendendo parte ai numerosi eventi sportivi e musicali organizzati in città. Scopriamo insieme alcune delle proposte più interessanti dei prossimi mesi.

Manifestazioni sportive, gli eventi più interessanti del 2019

Per gli appassionati di sport, Madrid è sinonimo di grande calcio. Le due squadre cittadine, il Real Madrid e l’Atletico Madrid, sono infatti due dei team più rappresentativi a livello europeo, capaci di attrarre tifosi non soltanto locali ma provenienti da ogni parte del mondo. Se le partite disputate presso il Santiago Bernabeu o il Wanda Metropolitano rappresentano sempre degli entusiasmanti eventi a cui prendere parte quando si visita la capitale spagnola, altrettanto interessanti sono molte altre manifestazioni sportive organizzate in città. Il 2019 vede in particolare diversi appuntamenti in programma, che spaziano dal tennis al ciclismo, dall’atletica al paddle. Dal 18 al 24 novembre, Madrid sarà la sede della fase finale della Coppa Davis, il più grande torneo internazionale di tennis, che verrà ospitato all’interno della Caja Magica. Giunta al 118esimo anno di storia, la Coppa Davis mette di fronte ogni anno i tennisti più in forma del momento, suddivisi tra le 18 nazioni partecipanti: un evento imperdibile per ammirare da vicino le gesta dei campioni della racchetta e dei più promettenti tennisti emergenti.

ciclismo

Fonte: Flickr  Autore: Ciclismo Italia Licenza: Creative Commons 2.0

Il 15 settembre Madrid ospiterà anche la tappa conclusiva dell’84esima Vuelta Ciclistica di Spagna, accogliendo dunque l’arrivo dei ciclisti e, in particolare, dell’ultima Maglia Rossa, ossia il vincitore della classifica generale, mentre solo poche settimane prima si terrà il classico Meeting di Atletica, il 25 agosto, ultima prova del calendario nazionale prima dei campionati assoluti spagnoli che si svolgeranno a La Nucía (Alicante) sei giorni dopo.

Quest’anno Madrid sarà anche sede di uno dei più importanti tornei di poker a livello mondiale, ossia l’EPT European Poker Tour, che dopo aver toccato Sochi e Montecarlo si fermerà proprio in questi giorni – il 22 giugno – nella capitale spagnola, già sede dell’evento nel 2011 e nel 2012. Tra le manifestazioni sportive in programma nella capitale spagnola, infine, è da ricordare il Madrid Master 2019 (3-8 settembre), evento facente parte del World Padel Tour, ossia il più importante campionato professionistico di paddle tennis del mondo.

Madrid, un ricco cartellone per gli amanti della musica

Ricco è anche il cartellone musicale della capitale spagnola, che vedrà arrivare in città star del pop e del rock, ma anche musical internazionali, che si aggiungono ai festival di musica tradizionale locale. Presso il Nuevo Teatro Alcalà, da martedì a domenica fino al 14 luglio e dal 5 settembre al 13 ottobre, sarà possibile assistere all’emozionante musical Billy Elliot, adattamento teatrale dell’omonimo film diretto da Stephen Daldry, con libretto e testi del drammaturgo Lee Hall.

Per gli amanti del rock, invece, sono diversi gli appuntamenti di rilievo. Si parte con Elton John, che il prossimo 26 giugno sarà al WiZink Center con uno dei suoi pirotecnici concerti, un appuntamento che rientra nel Farewell Yellow Brick Road, annunciato come l’ultimo tour della star britannica, con oltre 300 spettacoli divisi tra i cinque continenti fino al 2021. Il 26 luglio saliranno invece sul palco allestito nello stadio Wanda Metropolitano i Muse, l’alternative rock band inglese che ormai da 20 anni domina la scena internazionale con il suo mix di sonorità a metà tra il prog rock e l’elettronica, mentre il 3 settembre, sempre al WiZink Center, sarà la volta di uno dei fenomeni musicali del momento, ossia la giovane Billie Eilish, cantautrice americana definita la nuova stella del cosiddetto pop alternativo post-millennial.

Muse
Fonte: Wikimedia  Autore: Muse Licenza: Creative Commons 4.0

Su tutt’altro registro, infine, il concerto che si terrà il 5 novembre al Teatro Real e che vedrà come protagonista il pianista italiano Ludovico Einaudi, uno dei musicisti più eclettici e apprezzati, autore di numerose colonne sonore per film e serie televisive in grado di far incontrare la musica classica con contaminazioni jazz, blues, folk, rock, pop, elettroniche ed etniche.

Tanti appuntamenti per una lista che racchiude solo una parte di tutto ciò che Madrid può offrire ai suoi visitatori da qui alla fine dell’anno: non c’è dunque che l’imbarazzo della scelta. Basta un viaggio nella capitale spagnola e il divertimento è assicurato!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009