Vacanza a Ibiza: 7 motivi per cui dovresti andarci

Di

IbizaIbiza è una meta tanto popolare quanto fraintesa per le vacanze estive. Scelta spesso dai più giovani che vogliono passare nottate indimenticabili tra cocktail e feste sulla spiaggia, in verità l’isola delle Baleari offre qualcosa anche a chi è alla ricerca di una vacanza più rilassante (ma non per questo meno divertente).

Contrariamente alle aspettative, non tutta l’isola di Ibiza è un’unica enorme discoteca a cielo aperto e non mancano le location anche per i mattinieri, per chi ama semplicemente il buon mare ed il relax, ecco perché è importate capire che tipologia di vacanza si sta cercando in quanto in base a questo si andrà anche scegliere la zona ideale dove dormire a Ibiza.

Ecco quindi qualche ottima ragione per recarsi a Ibiza almeno una volta nella vita:

  • I 300 giorni di sole l’anno. Ibiza gode di un clima particolarmente adatto ad una meta turistica, con un’abbondanza di sole ed una temperatura che senza mai diventare veramente torrida, resta sempre piacevolmente calda, non scendendo praticamente mai sotto i 6 gradi, nemmeno nel mezzo dell’inverno. Di fatto, anche se la stragrande maggioranza dei turisti la visitano tra giugno e settembre, quando le temperature oscillano tra i 20 ed i 30°C, Ibiza è perfettamente godibile da maggio ad ottobre, avendo quasi la garanzia di trovare soltanto belle giornate.
  • Le spiagge. Le spiagge delle Baleari sono famose in Europa e in tutto il mondo e la scelta di spiagge nell’Isola Bianca è praticamente infinita. Sia che desideriate una spiaggia in cui la festa non finisce mai, sia che vogliate qualcosa di tranquillo e appartato per godervi il meritato relax, Ibiza saprà regalarvi la destinazione giusta. Ci sono spiagge adatte al riposo dopo le feste, spiagge per famiglie super attrezzate così come zone più selvatiche che vi consentiranno di immergervi nel meraviglioso contesto naturale delle Baleari.
  • Le piste ciclabili ed i percorsi naturali. Ibiza è un’isola piuttosto contenuta e può essere esplorata con molta comodità non soltanto in macchina o in motorino (mezzi prediletti da tanti) ma anche in bicicletta. Anche se non è certo tra le sue peculiarità più in vista, Ibiza gode di una vasta ed ottima rete di piste ciclabili, supportata da una serie di mappe che rendono le passeggiate su due ruote piacevoli e stimolanti, un ottimo modo per godersi le meraviglie di Ibiza con una prospettiva e dei tempi diversi.
  • I fondali. La costa di Ibiza è patrimoni dell’Umanità UNESCO sin dal 1999 ed è meravigliosa da esplorare in immersione. Anche se può essere un altro dei suoi aspetti sottovalutati, Ibiza offre istruttori di ottimo livello e punti di immersione affascinanti dove mettere in pratica le tecniche del diving appena apprese.
  • Cultura, festival e patrimonio artistico. Al di là dei suoi aspetti più festaioli, Ibiza riserva anche angoli di una bellezza di tipo completamente diverso. Dalt Vila e la città vecchia sono meravigliose per passeggiare nelle ore più calde della giornata, la cultura hippie permea ancora i mercati di Es Cana e Las Dalias dove potrete trovare gioielli, vestiti, souvenir ed ogni genere di gingillo in voga dagli anni ’70 ad oggi. Inoltre, in parallelo con le apparizioni dei migliori dj internazionali e della movida di Ibiza, vi è un costante flusso di manifestazioni di carattere più tradizionale, culturale e folkloristico che vi consentiranno di immergervi appieno nella cultura delle Baleari.
  • Benessere, Gastronomia ed evasione. Soprattutto negli ultimi anni, la cutlura del wellness sta invadendo positivamente le isole Baleari e questo ha portato all’apertura di moltissime Spa e Wellness club nell’isola di Ibiza. Godersi un trattamento termale, un massaggio o una sessione di yoga nella cornice di Ibiza è meraviglioso. Per proseguire degnamente la propria evasione è bene godersi qualcuno dei piatti tradizionali, ricche combinazioni di sapori di carni e pesci, nonché reinterpretazioni dei piatti della più tradizionale cucina spagnola come la paella. Ed infine, se nulla riesce a togliervi il desiderio di evadere completamente in una location ancora più isolata, avete Formentera a disposizione per godere ancora di più di una meravigliosa sensazione di fuga dalla quotidianità

Vita notturna. Anche se questa lista si è incentrata su alcuni aspetti forse meno noti di Ibiza, non possiamo non citare quello che l’ha resa famosa e forse in qualche modo famigerata. L’atmosfera bohemienne ed euforica di Ibiza è unica nel suo genere e, in qualsiasi momento lo si voglia, è possibile tuffarsi nel vivo della festa. Godersi anche soltanto un aperitivo al tramonto in qualche quartiere alla moda può già essere una bella esperienza e chissà, può far venire il desiderio di esplorare la notte di Ibiza, la miriade di club e le esperienze, veramente indimenticabili, che possono regalare.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009