Le 5 cose più importanti da fare a Pechino

Di

viaggio-cinaIn una metropoli caratterizzata da un’espansione e un rinnovamento continuo come Pechino si potrebbero passare mesi senza mai annoiarsi visitando monumenti, negozi e locali di ogni tipo. Ma supponiamo di avere a disposizione pochi giorni… Secondo noi sono questi i cinque appuntamenti da non mancare:

1) Bike tour
Una famosa canzone di qualche anno fa recita “Ci sono nove milioni di biciclette a Pechino”. Per questo coloro che amano lo sport non possono non approfittare di un tour della città in bici. La bicicletta è senz’altro il mezzo di trasporto più economico e divertente per visitare la città e vederla da una prospettiva insolita.

2) Visita dei palazzi imperiali
La città di Pechino offre un patrimonio di edifici storici inestimabili che convivono con modernissimi grattacieli.  Non può di certo mancare una visita alla Città proibita, ovvero il palazzo imperiale delle dinastie Ming e Qing. Da visitare anche il Palazzo d’Estate circondato dal lago Kunming, sul quale è possibile fare un rilassante giro in barca. Tra l’altro questo lago e gli altri laghi e fiumi della città diventano teatro della spettacolare festa del Dragone che si celebra il quinto giorno del quinto mese del calendario lunare. Infine, sempre in questo ambito, è d’obbligo una visita al Tempio del Paradiso dove hanno luogo spettacoli teatrali e gare di scacchi.

3) Parco di Jingshan
Il Parco di Jingshan sovrasta la Città proibita e permette di avere una vista spettacolare del panorama sottostante. Il parco risale al periodo in cui regnava la dinastia Ming e fu progettato secondo i principi del feng shui in modo che la collina proteggesse la Città proibita dai freddi venti provenienti da nord.

4) Piazza Tienanmen
In questa celeberrima piazza si trova il mausoleo di Mao Tse-tung e il monumento agli eroi del popolo a ricordare la proclamazione della Repubblica Popolare cinese da parte di Mao Tse-tung nel 1949. In tempi più vicini a noi, questa piazza è stata teatro di molti eventi importanti, anzi… tragici per la storia del paese, ma oggi è diventata luogo di pace e allegria che accoglie quotidianamente migliaia di turisti e abitanti della città.

5) Mercato di Panjiayuan
Questo bellissimo mercato di antichità merita sicuramente una lunga visita. Venditori da ogni angolo del paese propongono agli acquirenti moltissime tipologie di oggetti: libri, perline, opere d’arte ecc. All’interno del mercato è possibile ammirare un’imponente statua di Buddha posizionata tra due grattacieli.

Queste sono solo alcune delle attività da fare assolutamente a Pechino, il paese del Sol levante offre molto di più ma per scoprire tutto bisogna recarsi sul posto. Allora cosa aspettate? Fate le valige e partite!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009