Dessau e i giardini di Dessau-Wörlitz: due patrimoni UNESCO in Germania

Di

Oggi faremo contenti gli appassionati di architettura, portandovi idealmente a Dessau, una città tedesca situata nello stato federato della Sassonia-Anhalt, nella ex Germania dell’est, là dove confluiscono i fiumi Mulde e Elba e non lontano dalla Wittenberg di luterana memoria. Insieme alla forse più nota Weimar, Dessau è stata nominata ufficialmente Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1996 in qualità di capitale del Bauhaus – uno dei più importanti movimenti artistici del XX secolo, fondato da Walter Gropius nel 1919 e caratterizzato da razionalità e funzionalità delle forme, insieme alla rivalutazione delle abilità artigianali dell’artista.

Inizialmente, gli esponenti del Bauhaus ebbero il loro quartier generale a Weimar, ma per via di forti avversioni politiche si trasferirono poi nella più liberale Dessau. Così, a partire dagli anni 1925-26 la cittadina divenne una sorta di capitale dell’architettura europea d’avanguardia.

Di quel periodo rimane a Dessau un concentrato di esempi di architettura Bauhaus: il Bauhausgebäude (edificio del Bauhaus), vero e proprio monumento all’architettura razionalista tedesca, costruito su progetto dello stesso Walter Gropius. L’edificio è caratterizzato da una forma a L e da grandi vetrate che non soltanto danno luce agli interni ma non sono anche una metafora della trasparenza che deve caratterizzare la democrazia. Nei pressi di questo edificio, prettamente scolastico, furono poi costruite le Case dei docenti, tutte bifamiliari eccetto quella riservata a Gropius stesso (che però purtroppo è andata distrutta), e affidate alle famiglie Klee – Kandinskij, Muche – Schlemmer, Feininger – Moholy-Nagy. Nelle “case dei maestri” vissero e lavorarono gli importantissimi artisti citati.

Cos’altro vedere a Dessau? Il quartiere Dessau-Törten, caratterizzato da unità abitative a piani sfalsati e poi, anche se non ha nulla a che fare con l’architettura, il Technikmuseum “Hugo Junkers”, che raccoglie testimonianze del lavoro del noto ingegnere aeronautico tedesco.

E poi, non lontano dalla città, un altro spettacolare sito UNESCO: il regno dei giardini di Dessau-Wörlitz, un parco voluto dal principe Leopoldo Federico Francesco di Anhalt-Dessau a partire dal 1764. Il complesso è una straordinaria accoppiata di giardini all’inglese con edifici e monumenti di stile classico, che rispecchia alla perfezione la concezione artistica e filosofica che predominava nel XVIII secolo tra i nobili europei. Il Gartenschloss che si trova al centro del parco è considerato come il palazzo che ha dato origine al classicismo tedesco. Tra giardini, vialetti alberati ed edifici di varie dimensioni, la sensazione di armonia è davvero molto suggestiva.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009