Oceano, sport, ostriche e talassoterapia: questa è Biarritz

Di

Il sudovest della Francia, da Bordeaux al confine con la Spagna è una zona ricca di luoghi splendidi da vedere e di esperienze interessanti da vivere: grandi vini, borghi incantevoli, gioielli architettonici stretti tra i Pirenei e le onde dell’Atlantico. Uno di questi tesori è costituito da Biarritz, un tempo villaggio di pescatori, che divenne nobile quando fu scoperta dal turismo di alta gamma nella metà del XIX secolo. Tuttora pervasa di nostalgia per la Belle Epoque, oggi è anche un paradiso per i surfisti che si cimentano con le onde lunghe dell’oceano. Comunque sulla Grande Plage, il lido sabbioso più chic del sudovest della Francia, c’è posto per tutti!

L’Hôtel du Palais fu fatto costruire da Napoleone III per la moglie (e infatti è anche conosciuto come Il palazzo di Eugenia), ed è una sorta di piccola Versailles con arredi sontuosi in stile impero e lampadari in cristallo. Dalla terrazza il panorama sull’oceano e sulla città è splendido, soprattutto al tramonto. Anche il casinò di Biarritz, in stile art déco e affacciato sulla Grande Plage è un’icona della città. Così come lo è il faro di punta Saint Martin (edificato nel 1834).

Come dicevamo, d’estate la spiaggia è presa d’assalto dai turisti, ma sono molti anche coloro che passano le loro giornate sui magnifici campi da golf, il più noto dei quali è il golf du Phare. Magari alternando le partite sui green con sessioni di talassoterapia, alla ricerca del benessere e della forma fisica perfetta grazie all’azione combinata di acqua dell’Atlantico, sole, alghe, vento e clima.

Da non dimenticare sicuramente di pasteggiare più volte con le ostriche di Biarritz: i mesi migliori per mangiarle sono quelle che nel nome francese contengono la R (cioè, quelli che vanno da septembre ad avril)

Qualche idea per escursioni in giornata da Biarritz? Eccovi serviti: vi consigliamo un gita a Saint-Emilion, cittadina adagiata su un crinale circondato da vigneti a perdita d’occhio. Ogni anno attrae migliaia di turisti con le sue enoteche, le locande, gli hotel, i negozi di dolci e i ristoranti di campagna con i pergolati fioriti.

Oppure una visita ad altri villaggi stupendi, come Bastide-Clairance, Espelette (patria dei peperoni rossi piccanti), Cambo-les-Bains, cittadina termale con sfarzose ville liberty o Ainhoa, dove si trovano case basche risalenti al Seicento.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009