Berlino, la città che sale

Di

BerlinoBerlino, fino a qualche decennio fa il simbolo della guerra fredda, sta diventando una città sempre più affascinante, da un lato capace di far rivivere il mondo imperiale di cui è stata un tempo protagonista e dall’altro in continua trasformazione per diventare la capitale più moderna d’Europa. Molto del suo fascino risiede nel fatto di essere una città d’acqua, ricca di fiumi e laghi.
Intorno alla Potsdamer Platz è nato un nuovo centro anche grazie agli straordinari palazzi progettati da architetti di grido. I punti focali sono il Sony Center, la Daimler City e la stazione centrale di Berlino (Berliner Hauptbahnhof), il più grande e moderno nodo ferroviario europeo d’Europa.
Ma, a differenza della maggior parte delle capitali europee, il meglio non è tutto concentrato nel centro: tutta la città presenta bellissime piazze e notevoli monumenti. Un’altra caratteristica della città è la presenza di molti musei, circa 300: esiste addirittura una vera Isola dei musei, un complesso nel quale sono contenute opere di prestigio internazionale, come  per esempio, l’altare di Pergamo e le porte di Babilonia. Altra tappa interessante è il Castello di Charlottenburg, nel quale sono ospitati il museo di preistoria e di arti applicate, la gipsoteca e il museo egizio, in cui è conservato il famoso busto di Nefertiti.
Un’altra curiosità: passeggiando nelle vie della città si noteranno sculture in legno o plastica raffiguranti orsi (questo animale è il simbolo della città) nelle più svariate posizioni, creati da artisti nazionali ed internazionali.
A Berlino si lavora, fanno acquisti, si passeggia e ci si può divertire a qualsiasi ora del giorno e della notte. In occasione del Festival Internazionale del Cinema si danno appuntamento famosi registi e stelle del cinema.

Per tutti questi motivi vale la pena di contemplare l’idea di un weekend lungo a Berlino, che ne dite?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009