New Lanark: il villaggio operaio tutelato dall’UNESCO in Scozia

Di
new-lanark-scozia

Dove si trova New Lanark? In Scozia, nella contea di Lanark e a un paio di chilometri dall’omonima città.

Non si tratta di un villaggio comune, ma di un insediamento sul fiume Clyde, sorto intorno a quello che un tempo era il più grande cotonificio della Gran Bretagna. Fu ideato da Robert Owen, imprenditore gallese, filantropo e riformatore sociale che volle così realizzare la sua utopia di un mondo del lavoro più umano.

Owen ridusse l’orario di lavoro da 14 a 10,5 ore, abolì il lavoro minorile, sanò i quartieri residenziali dei 2500 lavoratori, istituì un servizio sanitario gratuito, creò istituzioni per il tempo libero, scuole e asili nido. In questo modo e con opportuni rimodernamenti tecnici aumentò enormemente la produttività dei lavoratori. Fu inoltre tra i primi a prodursi autonomamente energia idroelettrica.

La zona circostante a New Lanark è molto suggestiva (è anche possibile scaricare la mappa), poiché la valle del fiume Clyde è incassata e coperta da foreste. E una visita a questo insediamento industriale modello, che rimase in funzione fino al 1968 e fu restaurato negli anni 80 del secolo scorso dal New Lanark Conservation Trust, è una tappa importante per comprendere la storia industriale e sociale inglese. E per comprendere perché dal 2001 esso è uno dei siti scozzesi inclusi nel Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

New Lanark è situato in uno dei paesaggi più belli della Scozia e la Riserva Faunistica delle Cascate del Clyde è una delle passeggiate boschive più belle della Scozia. Scopri tassi, falchi e lontra o semplicemente ammira le spettacolari viste delle cascate.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009