Il castello vecchio e il castello nuovo di Duino (Trieste)

Di

Oggi vi portiamo a Duino-Aurisina, in provincia di Trieste, in una zona dove le colline del Carso sembrano emergere all’improvviso dal mare.

Duino è nota soprattutto per il suo affascinante castello, dal quale si gode di un magnifico panorama sulle ripide pareti rocciose a strapiombo sul mare. Il maniero fu edificato nel XIV secolo, dopo la distruzione di un primo e più antico castello espugnato dai Saraceni. Di quest’ultimo, anche detto ‘castello vecchio‘, restano le rovine, e la leggenda della dama bianca, una nobildonna fedifraga, che fu ripudiata e scaraventata in mare da un cavaliere crociato. Secondo la leggenda, la sua anima si aggira ancora inquieta tra scogli e brume marine.

Il castello nuovo, proprietà dei principi Della Torre, dal 2003 è aperto al pubblico, attirato dall’ambiente a un tempo sinistro e fatato di questo luogo: se presso il castello vecchio si respira un’atmosfera noir per via dei delitti, dei misteri e dei fantasmi a esso legati, il castello nuovo è più un ‘castello delle favole’, che fa rivivere al visitatore l’aria che si respirava nei salotti mondani, frequentati nel corso dei secoli da tante principesse, tra cui la mitica Sissi.

Un altro nome famoso è legato a questo luogo: quello del grande poeta austriaco Reiner Maria Rilke, che sentiva profondamente sua questa terra, tanto da scrivere le Elegie duinesi. A lui è dedicato il sentiero lungo circa 2 chilometri che corre sul costone roccioso dal maniero fino alla baia di Sistiana.

Su questa pagina tutti i dettagli su calendario e orari di apertura.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009