Cinecittà World: il primo parco tematico italiano dedicato al cinema

Di , scritto il 14 Luglio 2014

Cinecitta worldCinecittà World, ubicato a Castel Romano (nei pressi di Roma) è il primo parco a tema nel nostro paese dedicato al mondo della celluloide. Sorge sull’area dove un tempo si trovavano gli studios creati da Dino e Luigi De Laurentiis. Tra gli imprenditori che stanno dietro al progetto e che hanno dovuto vincere una lunga battaglia burocratica, oltre a Diego De Laurentiis, ci sono anche Diego Della Valle, Luigi Abete famiglia Haggiag e Generali Properties. L’investimento è stato enorme: 250 milioni di euro – che si traducono in posti di lavoro per 1000 persone.

Il complesso può contare su una ventina di attrazioni, 8 set cinematografici, 4 teatri di posa e 4 ristoranti a tema.

Il primo impatto dopo l’entrata si ha con il tempio di Moloch, del film Cabiria, uno dei primi colossal del muto e del cinema mondiale. Poi si passa alla Main Street di fine 800 che abbiamo visto in Gangs of New York, che Scorsese girò a Cinecittà. Questa è una delle tante scenografie di Dante Ferretti, tre volte premio Oscar e progettista del grande parco.

Tra montagne russe, terme imperiali, sommergibili in avaria, scorci di vita nell’antica Roma sotto forma di battaglia navale, il west che abbiamo conosciuto nei film di Sergio Leone con le colonne sonore di Ennio Morricone, spettacoli di stuntmen e spazi per i bambini.

Vi interessa una escursione più seria non lontana da Roma? Leggete qui: Archeologia nei Castelli romani: il fascino dell’antica Tusculum.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009