Che cos’è il Glamping?

Di , scritto il 14 Giugno 2010

glampingTende, sì, ma comode come case! Basta con sacchi a pelo, anguste canadesi, piazzole e bagni in comune. Largo invece a soffici materassi, cucine attrezzate e bagni privati. Il glamping è la nuova frontiera delle ferie all’aria aperta: la parola nasce dalla fusione tra camping e glamour ed indica la vacanza in un campeggio di lusso.

La tendenza dei campeggiatori a cercare sempre maggiore comodità e benessere arriva dal Nord Europa e dall’America e ha anche un risvolto verde, poiché gli arredi degli eco-resort evitano l’utilizzo di plastica, preferendo materiali di riciclo e biodegradabili. Nel glamping rimane il brivido primordiale del contatto con la natura, ma senza rinunciare al comfort; perciò in questa maniera, senza procurarsi acciacchi alla schiena e sempre circondati da dettagli di design, si sta in campeggio come in hotel, ma spendendo meno.

Il glamping si sta pian piano diffondendo nel paesi mediterranei: già l’anno scorso vi avevamo parlato di questa splendida Royal Lodge nel sud della Francia. Ma anche nella nostra Tarquinia, sul litorale nord del Lazio esistono campeggi di lusso in cui le tende sono dotate di tutti i comfort: bagno, cucina, camere da letto.

Anche per chi continua a utilizzare la propria tenda, roulotte o camper, da tempo la scelta della vacanza in campeggio non significa più rinunciare agli agi, anzi esiste tutta una serie di attrezzature che rendono la vita molto più semplice: ombrelloni che si chiude automaticamente quando il vento è forte, lettini pieghevoli compatti, poltrone-amaca, lanterne cattura-insetti, docce solari dove l’acqua si scalda al sole e il serbatoio si può riutilizzare infinite volte.


1 commento su “Che cos’è il Glamping?”
  1. […] ad un viaggio in bicicletta un’esperienza con il glamping (qui puoi avere maggiori info su che cos’è il glamping).Immagine di : simone tagliaferriTweet Pubblicato martedì 14 luglio Lascia il primo commento […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009