Fornelli: “il paese dalle sette torri” in Molise

Di , scritto il 14 Maggio 2021
Fornelli

Fornelli, in provincia di Isernia, è noto come “il paese dalle sette torri”. Circondato da una distesa di ulivi, il borgo è conosciuto anche per la produzione di un olio dal sapore fruttato e leggero. Situato in collina, Fornelli ha una cinta muraria medievale rimasta intatta nonostante i numerosi terremoti che hanno afflitto questa zona nei secoli ed è apprezzato per la compattezza del tessuto urbano che lo rende una sorta di piccolo presepe. Visitando questo paesello ci si può immergere nelle tipiche atmosfere del passato e rivivere i ritmi della quotidiana vita in campagna.

Tra gli elementi architettonici di interesse si trova la Chiesa Madre di San Michele Arcangelo consacrata nel 1746. Il complesso si fa notare per il suo campanile, la presenza di tre tele del ‘700 e una statua di San Michele. Proseguendo per il centro storico un’altra attrazione è la Chiesa di San Pietro Martire che, nonostante i danni subiti a causa del terremoto negli anni ’80, gode ancora dell’intatto portale di epoca rinascimentale.

Il Palazzo baronale ricalca la preesistente struttura di un castello longobardo e le tre porte d’ingresso al borgo sono ancora visibili. Porta Principale, Porta Castello e Porta Nova impediscono l’ingresso alle auto. Il palazzo si affaccia sulla piazza presieduta dalla Fontana Moreau copia in ghisa dell’originale scultura presentata dal francese Mathurin Moreau all’Esposizione Universale di Parigi nel 1855.

Ad arricchire la visita di questo borgo sono gli appuntamenti e le ricorrenze che rendono Fornelli un vero e proprio teatro all’aperto. Tra questi, le Giornate al Borgo, una 48 ore estiva di rievocazioni medievali, sospensioni tra passato e presente. Da ricordare anche è il Palio delle Contrade ai piedi del Castello al quale si dà fuoco (pirotecnico) al termine della manifestazione.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009