Viaggio a Madrid tra musei e divertimento

Di

PalazzoRealeMadrid, bella. Di giorno e di notte. Una città dalle mille sfaccettature, dai mille colori, dai mille personaggi. Un luogo che vale la pena visitare e vivere fino in fondo. La Spagna non è solo corrida e paella, è altro, tanto altro.
Innanzitutto non si può non trascorrere un intero pomeriggio girovagando per i vicoletti del centro storico, pieno di palazzi sfavillanti e gente allegra e sorridente; è d’obbligo, fermarsi poi a Plaza Mayor, il cortile gioiello della città. Tra gazebo e turisti, in uno dei portoncini di entrata e uscita, si può scovare una piccola bottega, dove è possibile mangiare alcune specialità. In primis una bocata con calamari fritti. Ottimo se accompagnata da olive e una buona caña di birra.
La passeggiata, che richiede scarpe comodissime, può continuare verso il Palazzo Reale (nella foto), il teatro e gli innumerevoli vicoletti che si diramano ovunque.
Assolutamente imperdibili i musei e le esposizioni dedicate a Picasso e ai grandi artisti.
Da non perdere il Parco del Retiro, polmone verde di Madrid. Tra laghetti e suonatori di djambee, visitare l’immenso giardino può prendere anche un intero pomeriggio. I paesaggi, i personaggi e le situazioni che si creano all’interno del parco, sono fonte di grandissima ispirazione per chi ama immortalare momenti indimenticabili con la macchina fotografica.
La città non è molto cara, per esempio nei “Museo del jamon”, si possono acquistare tre panini, due bottiglie d’acqua e una bevanda a soli sette euro. Convenientissimo. Così come lo sono i mezzi di trasporto. Le dodici linee della metropolitana, più i bus, collegano benissimo ogni punto, per modici prezzi.
Di sera Madrid offre davvero di tutto. Il centro, nei pressi di Plaza Mayor, è pieno zeppo di localini, forse un po’ turistici. Per chi cerca qualcosa di diverso basta prendere la metropolitana e scendere alla fermata “Tribunal”, la tipica movida spagnola è davvero a portata di mano. La metro chiude però all’1.30, ma non è un problema. I taxi non sono per niente cari e ce ne sono in quantità.
Se si ha qualche giorno in più a disposizione inoltre, è assolutamente inevitabile la visita a Toledo. La linea ferroviaria (Renfe) conduce al piccolo borghetto medievale in soli trenta minuti.
Madrid è assolutamente un must da vivere in ogni momento della giornata. Ogni ora e ogni momento offre un’emozione -indimenticabile.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009