Ecco poche regole per vacanze sicure sulla neve

Di

Vacanze-sicure-sulla-neveCon il weekend dell’Immacolata si è finalmente aperta la stagione sciistica del 2013 ed è quindi giunto il momento di proporvi questo utile vademecum sulle regole cui attenersi per evitare brutte sorprese  sulle piste da sci.

Innanzitutto ricordiamo che è obbligatorio indossare il casco per i ragazzi fino ai 14 anni, pena una multa che va dai 30 ai 150 Euro. Poi, nel sorpasso, a monte o a valle, da destra o da sinistra, non dobbiamo mai intralciare chi viene sorpassato e, come in automobile, dobbiamo dare la precedenza a chi viene da destra. Per quanto riguarda la velocità, questa va adattata alle proprie capacità e alle condizioni della pista, comunque non bisogna mai mettere in pericolo o danneggiare gli altri sciatori. Possiamo poi sostare solamente a bordo pista e siamo tenuti a prestare soccorso a un infortunato, l’omissione di soccorso è infatti un reato perseguibile penalmente.

Rispettando queste semplici regole è possibile evitare brutti incidenti sulle piste da sci e trascorrere serenamente la settimana bianca. Tuttavia, puntualmente si contano numerosi incidenti dovuti per lo più alla disattenzione di alcuni sciatori. Prima di partire per la montagna, oltre a dedicare un po’ di tempo alla ginnastica presciistica, potrebbe essere davvero utile stipulare una polizza viaggio. Vi sono, infatti, alcune polizze assicurative appositamente pensate per chi ama gli sport sulla neve, prevedendo specifiche coperture e assistenza in caso di infortuni nella pratica non professionale degli sport invernali, come lo sci, lo snowboard e il pattinaggio sul ghiaccio.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009