Isole Baleari: dal mare delle coste alla cultura dell’entroterra

Di

Le isole Baleari risultano una delle mete preferite dagli italiani sia per la disponibilità di voli low cost che partono da diverse città e sia perché da sempre evocano l’idea della vacanza all’insegna del mare e del divertimento.

Quest’ultima sarebbe effettivamente la verità se non fosse che hanno molto di più da offrire, infatti nell’entroterra sono presenti diversi siti storici e culturali che vale la pena visitare.

Le escursioni verso l’entroterra vanno programmate prima in quanto sebbene le isole siano regolarmente collegate da traghetti è bene organizzarsi anticipatamente.

Anche se le vacanze alle Baleari danno l’idea di caos, specialmente ad agosto, in realtà offrono anche una vasta scelta di piccoli angoli di paradiso lontani dalla folla.

Ognuna delle quattro isole delle Baleari ha una caratteristica principale: infatti Ibiza è caratterizzata dai locali notturni e il divertimento a qualsiasi ora del giorno e della notte, Formentera da calette graziose, Maiorca dal quartiere storico e delle riserve naturali e infine Minorca dalla sua cultura e i paesaggi.

Per quanto riguarda le attrazioni artistiche, troviamo tre siti principali da visitare alle Baleari: il Museo d’arte contemporanea a Ibiza, la Fondazione Pilar e Joan Miró a Maiorca e il Son Amar, sempre a Maiorca.

Per quanto riguarda le città, invece, la maggior concentrazione di attrazioni culturali si trova a Maiorca, subito seguita da Minorca.

A Palma di Maiorca meritano senza dubbio una visita la maestosa Cattedrale gotica, il palazzo dell’Almudaina, la basilica di Sant Francesc.

Per quanto riguarda Minorca, invece, isola dove si possono trovare numerose residenze georgiane, valgono una visita la chiesa di Santa Maria (famosa per il suo organo) e la collezione Hernández Mora.

Ma alle Baleari ci sono anche numerosi paesaggi da ammirare come le Sierras del nord di Ibiza, il parco naturale dell’Albufera a Maiorca, e ancora le grotte di Maiorca.

Se invece cercate il relax totale e la natura quasi incontaminata, allora tra le isole Baleari Formentera è senza dubbio la più adatta a questo stile di vacanza.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009