Che cosa vedere nei dintorni di Montecarlo

Di , scritto il 13 Maggio 2014

Monaco MontecarloLa Costa Azzurra è da sempre un luogo che ispira poeti, viaggiatori e artisti, anche grazie a un clima che resta mite tutto l’anno. Delle tante attrattive del minuscolo principato di Monaco abbiamo parlato a suo tempo. Oggi vogliamo parlare di alcune escursioni possibili quando si fa base a Montecarlo, tralasciando le città più grandi come Nizza, Cannes e Mentone, di cui abbiamo già diffusamente parlato sul nostro blog.

La prima escursione che vi consigliamo vi porterà a Cap d’Ail, dove un magnifico sentier touristique vi porterà dalla bella spiaggia di Marquet (a ovest di Fontvielle) fino a Cap d’Ail, sull’omonimo promontorio. Da vedere il teatro all’aperto di Cap d’Ail, decorato con mosaici realizzati da Jean Cocteau.

Vale una visita anche il villaggio medievale di Eze, arroccato in cima a un erto dirupo. Vi sono molti villages perchés in Provenza, ma questo è il più bello e visitato della Costa Azzurra. Facilmente raggiungibile non solo da Monaco, ma anche da Nizza, offre una delle più belle vedute panoramiche dell’intera costa. Presso le rovine in cima al colle si trova uno splendido giardino esotico, mentre in quello che un tempo fu il castello di un principe svedese oggi si trova un elegante ristorante con cucina eccellente e una vista ineguagliabile.

Un’ultima gita consigliabile è quella che porta a Roquebrune-Cap Martin, due cittadine praticamente fuse con la vicina Mentone e che sfiorano la periferia di Monaco. Il loro territorio include anche la penisola di Cap Martin. Questa nota stazione balneare, un tempo scelta per le vacanze dai monarchi di tutto il mondo è tuttora una delle zone più eleganti ed aristocratiche della Costa Azzurra. Dalla punta estrema del capo parte un sentiero turistico che segue il litorale fino a Montecarlo Beach. Salendo invece di 300 metri dalla stazione balneare di Roquebrune si trova l’antica fortezza Roquebrune-Village, un antico borgo protetto da alte mura con ben sei torri guardia strette intorno a una torre centrale.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009