Porto Santo: l’isola portoghese dove l’oceano è caldo!

Di

Porto_SantoPorto Santo è anche conosciuta come “l’isola d’oro”, grazie al suo clima secco e alle distese di sabbia dorata. Posta nell’Oceano Atlantico, poco lontano dall’isola di Madeira, non è molto estesa: solo dieci chilometri per sei. La costa meridionale è praticamente un’unica spiaggia di sabbia fine, quella settentrionale è invece caratterizzata da alte e impervie scogliere a picco sul mare.

Porto Santo gode di temperature miti tutto l’anno (tra i 18 e i 28°, che cosa si potrebbe chiedere di meglio?). A differenza di molte isole dell’Atlantico dove fare il bagno è un cimento, le limpidissime acque delle coste di Porto Santo sono riscaldate da correnti calde che scaturiscono da geyser sotterranei. Un po’ come essere ai Caraibi, solo molto più vicino a casa… L’isola è spazzata da venti secchi ed è caratterizzata da precipitazioni poco abbondanti. Questi fatti, uniti alla natura rocciosa del territorio, costituiscono il motivo per cui la vegetazione è limitata a fichi d’india e piante grasse, che sorgono spontanei ovunque.
Il capoluogo di Porto Santo è Vila Baleira, dove visse per un certo tempo Cristoforo Colombo, la cui casa è ancora visitabile. Ma più che altro consigliamo quest’isola a chi vuole trascorrere belle giornate tra relax, mare, talassoterapia e massaggi antistress. Oppure a chi vuole dedicarsi a windsurf, golf o uscire in barca verso gli isolotti che la circondano.
Porto Santo, un’isola piccolissima, ma piena di sorprese…


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009