Alla scoperta del Vallo di Adriano

Di
vallo di adriano

Il Vallo di Adriano (in inglese: Hadrian’s Wall) è una delle principali attrazioni turistiche dell’Inghilterra settentrionale, al confine con la Scozia, un muro in pietra fatto costruire dall’imperatore romano Adriano nel II secolo d.C. con funzione di fortificazione, gran parte del quale si è conservata nei secoli, soprattutto nella parte centrale, tant’è vero che il percorso del muro può tuttora essere seguito a piedi.

Una delle località importanti da cui partire per visitare il famoso vallo è sicuramente Newcastle upon Tyne. Oppure si può fare base a Carlisle nella regione della Cumbria, nella parte ovest dell’isola. E si tratta di un’escursione ben interessante, tant’è vero che questa evidenza della storia romana dal 1987 è inserita come patrimonio dell’Umanità nella speciale lista dell’UNESCO.

Vallo di Adriano

Breve introduzione storica sul Vallo di Adriano

La penetrazione romana nell’isola britannica ebbe inizio all’epoca di Giulio Cesare ma fu particolarmente intensa ai tempi dell’imperatore romano Domiziano e del generale Gneo Giulio Agricola. Le difficoltà tuttavia non mancarono e fra queste ebbe rilievo la rivolta capeggiata da Buddica, mitica regina locale.

I romani non occuparono mai la Caledonia (ovvero l’attuale Scozia) e pertanto, per evitare le escursioni dei barbari del nord – proprio mentre regnava Adriano – fu decisa la costruzione del famoso vallo fortificato, che aveva una lunghezza di poco inferiore ai 120 chilometri. Circa quindici anni dopo il suo completamento le strutture difensive furono ulteriormente rafforzate con la realizzazione di un semplice terrapieno (detto Vallo Antonino) poco più a nord.

Come dicevamo, parte importante delle strutture del Vallo di Adriano è ancora visibile e costituisce quanto di più evidente è rimasto della presenza romana nella terra di Albione, insieme ai resti archeologici di quell’epoca rimasti in quasi tutte le città di fondazione romana (Bath, Canterbury, Winchester ecc.), in altri luoghi strategicamente importanti, come York e la stessa Londra (chiamata dai romani Londinium).

Vallo di Adriano

Una camminata intorno al Vallo di Adriano

Per tornare al Vallo di Adriano, per chi non volesse fare solo una puntatina fugace in giornata, ma una camminata di qualche giorno tra campi verdissimi e affascinanti brughiere, il percorso a piedi più conosciuto è quello noto come Hadrian’s Wall Path National Trail, un cammino ininterrotto e ben segnalato che va da costa a costa, da Wallsend a est fino Bowness-on-solway a ovest. Il trail include anche un’ottantina di brevi percorsi intermedi, adatti a persone di ogni età e prestanza fisica.

1 commento su “Alla scoperta del Vallo di Adriano”
  1. Nicolò Caneparo ha detto:

    Un breve video che ho realizzato sull’Hadrian’s Wall e l’Housesteads Fort
    » http://www.youtube.com/watch?v=Mx_wXCWLKFU

    Cheers,


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009