Visita al microbirrificio La Ferme au Chêne, in Belgio

Di , scritto il 11 Dicembre 2012

Durbuy, microbirrificio, La ferme au cheneSe passate per la città di Durbuy, perla della Vallonia a metà strada tra Liegi e Namur, non potete non far visita al microbirrificio “La Ferme au Chêne” che produce artigianalmente la birra ambrata Marckloff.

La Marckloff ha una storia centenaria, infatti viene prodotta fin dal lontano 1560, quando fu creata dal signor Jean Marckloff. La tradizione birraia interrotta con l’andare degli anni è stata poi ripresa nel 1989 con Jacques e Michel Trine che producono la birra nello stesso edificio in cui il mitico Jean la produceva più di 400 anni fa utilizzando la sua ricetta segreta!

Il piccolo laboratorio è visitabile gratuitamente e un breve video in varie lingue vi illustrerà anche il procedimento con cui si produce questa birra. Dopo aver assistito alla nascita della Marckloff, potreste essere colti dalla cosiddetta acquolina in bocca. Pas de problème: nella locanda attigua al piccolo laboratorio potrete assaggiare la Marckloff ed anche accompagnarla con i gustosi prodotti gastronomici delle Ardenne. Noi, che durante il viaggio-stampa organizzato dall’ufficio belga per il turismo Bruxelles-Vallonia, abbiamo avuto l’occasione di visitare la “La Ferme au Chêne ” per l’aperitivo, ci siamo deliziati con formaggio aromatizzato alla birra, saucisson d’Ardenne (un salame tipico) e dell’ottimo paté di cinghiale.

Se il tempo lo permette potrete sedervi a degustare i prodotti locali anche sulla terrazza che si affaccia sull’Ourthe, il fiume che attraversa Durbuy, godendo così di un bellissimo panorama.

Per digerire vi consigliamo di fare visita al Topiaires, uno dei parchi topiari più grandi del mondo oppure al Durbuy Adventure Park (http://www.durbuyadventure.be), che offre ben 60 attività a contatto con la natura.

Paolo Maiolin


1 commento su “Visita al microbirrificio La Ferme au Chêne, in Belgio”
  1. Visita al microbirrificio La Ferme au Chêne, in Belgio | Consigliperilweb ha detto:

    […] il seguito su » SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze Articoli Correlati che ti potrebbero […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009