Una visita a Teramo, tra arte, storia e paesaggio

Di

Oggi vi portiamo a Teramo, capoluogo abruzzese che non rientra nei circuiti turistici di massa, ma che vale una visita per le sue variegate bellezze: non solo un delizioso centro storico in cui si intrecciano vicoli carichi di storia, ma anche un territorio circostante verdissimo sulle colline coperte da vigneti e ulivi ai piedi del massiccio del Gran Sasso con il suo Parco Nazionale. Molti sono gli italiani che trascorrono le vacanze sulla costa adriatica. Ecco: Teramo è una meta ideale per un giorno per coloro che villeggiano sulla costa abruzzese o marchigiana, poiché si colloca in una posizione ideale tra mari e monti. Volendo, si può completare la giornata con una visita alla vicina e pittoresca Castelli, nota in tutto il mondo per le sue ceramiche.

Come dicevamo, la città di Teramo è carica dei fasti delle passate stagioni e ricca di preziose testimonianza artistiche. Un impianto urbanistico su cui si sono stratificate varie fasi: romana, medievale e ottocentesca. Cuore della città bellissima la Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Berardo (nella foto), che si iniziò a costruire nel 1158. Si tratta di una chiesa composita, con tratti romanici e gotici nella facciata e tratti ancora successivi nel campanile (XIV e XV secolo), che da molti è considerato l’emblema della città. Al suo interno, da qualche anno a questa parte, è possibile visitare la Cripta di San Bernardo.

Belli anche la chiesa e il convento di San Domenico, edificati nel XIV secolo ma con affreschi del ‘600. Su Piazza Sant’Anna si trovano i resti di una domus romana del I secolo a.C. che conserva piani pavimentali quasi intatti e tratti di muri decorati con le antiche pitture in stile pompeiano. Appena fuori le mura della città, il Santuario della Madonna delle Grazie, che contiene la statua di legno della Madonna con Bambino, opera di Silvestro dell’Aquila.

Anche gli appassionati di archeologia a Teramo trovano pane per i loro denti: sono veramente notevoli le vestigia dell’anfiteatro e del teatro romano, vicinissimi tra loro e risalenti al I o II secolo d.C. Nella necropoli di Ponte Messato (quartiere Cona), si possono ammirare i resti di una strada romana e varie tombe.

Molti gli eleganti palazzi della città: tra questi, il Palazzo Delfico (del ‘700), il palazzo Vescovile, e l’edificio neoclassico che ospita il Museo Archeologico e la Pinacoteca. Risalgono al periodo medievale la Casa dei Melatino, la Casa Urbani e la Casa Catenacci.

Come si raggiunge Teramo? In auto chi proviene da Roma deve imboccare la A24 Roma-Teramo; chi proviene da Bologna deve prendere la A14 Bologna-Taranto e uscire a Teramo-Giulianova. In treno si può arrivare fino a Giulianova e poi proseguire in autobus fino a Teramo. L’aeroporto più prossimo è quello di Pescara, a meno di 70 chilometri di distanza.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009