Mauritius, un angolo di paradiso nell’Oceano Indiano

Di

MauritiusMauritius è un’isola, ma anche una nazione, situata nell’Oceano Indiano a circa 900 km dal Madagascar, all’incirca alla latitudine di Rio de Janeiro. Oltre all’isola principale, la nazione include l’isola Rodrigues e vari atolli corallini. Con ben 130 chilometri di splendide coste di sabbia bianchissima che scivolano dolcemente verso la barriera corallina e protette da pittoresche montagne e altipiani, l’isola è diventata una delle mete più ambite per il turismo mondiale di qualità. Una natura tanto idilliaca da fare dell’isola la meta davvero ideale per i viaggi di nozze… Sull’isola rimangono molti resti dell’attività vulcanica passata, che possono essere molto interessanti da visitare: per esempio il cratere di Trou aux Cerfs, il cratere di Curepipe e il lago vulcanico di Grand Bassin. Un’altra meta intrigante è costituita da Chamarel, località situata nel centro dell’isola, famosa per le sue terre colorate nate dal raffreddamento di rocce vulcaniche successivamente sbriciolatesi in sabbie di un ampio spettro di colori, dal giallo al viola, spesso cangianti a seconda dell’angolo di incidenza dei raggi solari.

Mauritius ospita poi uno straordinario ecosistema di specie vegetali e animali endemiche. Il modo migliore per osservare la vegetazione autoctona di Mauritius è sicuramente visitare i giardini botanici di Pamplemousses dove si può respirare il profumo di una flora tropicale veramente unica. Tra le riserve naturali accessibili al pubblico vi sono il Black River Gorges National Park, il Parco dei coccodrilli, Le Pouce e varie isolette (Île Ronde, Île aux Serpents, Île aux Aigrettes, Île Cocos, Île aux Sables e Bois Sec). Anche le acque dell’Oceano, con la loro barriera corallina, ospitano una quantità straordinaria di specie marine, alcune delle quali molto rare altrove.
Altre tappe consigliate per le escursioni sono sicuramente le seguenti:
* Port Louis, la capitale. Qui si avrà la possibilità di visitare la Piazza del Parlamento antico, il quartiere cinese e il tempio tamil, oltre a fare shopping nel Grand Bazar o in qualche moderno centro commerciale.
* L’Isola dei cervi: un gioiello con baie incontaminate e cascate naturali che si raggiunge solitamente con un catamarano navigando lungo la barriera corallina.
* Flacq: qui vale la pena di visitare il mercato indiano per fare shopping.
* Grande Baie: è la cittadina più chic dell’isola, con la suggestiva baia di Cap Malheureux e la caratteristica chiesetta dal tetto rosso.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009