Solo un giorno a Torino: che cosa vedere?

Di , scritto il 11 Marzo 2013

Torino è una città meravigliosa, elegante, ricca di verde, caratterizzata da vie porticate (ben 14 chilometri in tutto) – il che la rende ideale per il visitatore anche in caso di pioggia. Bisognerebbe trascorrervi una settimana per poterla gustare sotto tutti i punti di vista. Supponiamo di avere però a disposizione soltanto un giorno: su che cosa è meglio concentrarsi? Faremo un breve elenco, con rimandi ad alcuni articoli di approfondimento mediante appositi link.

Cuore della città è sicuramente piazza Castello, con gli imponenti Palazzo Madama e il Palazzo Reale, entrambi un assaggio delle numerose residenze di Casa Savoia in Piemonte, incluse nel patrimonio UNESCO. Palazzo Madama mostra una delle facciate più affascinanti del barocco europeo, opera del Juvarra.

Del complesso del Palazzo Reale fanno parte anche il Teatro Regio, l’Armeria e la Biblioteca Reale, mentre dietro l’ala sinistra del Palazzo Reale assolutamente da vedere il Duomo dedicato a San Giovanni Battista con la splendida cupola del Guarini. Nel duomo è conservata la Sacra Sindone, che però è raramente esposta al pubblico.

Da piazza Castello partono le strade più importanti, come via Garibaldi e via Po, che sbocca nella grande Piazza Vittorio Veneto (la vedete nella foto). Guardando dritto davanti a sé da Piazza Vittorio, oltre il fiume Po con i celebri murazzi (ovvero i moli, anch’essi nella foto), si vede la chiesa della Gran Madre di Dio, le cui forme ricordano quelle del Pantheon.

Poi vale la pena di salire su un tram e dirigersi verso il bellissimo parco del Valentino che fiancheggia il corso del Po e racchiude il suggestivo Borgo Medievale ricostruito e il castello del Valentino.

Celeberrimo anche il Museo Egizio, secondo soltanto a quello del Cairo. E quasi altrettanto interessante il Museo del Risorgimento. Ma soprattutto non si può perdere la Mole Antonelliana, l’edificio più alto della città, costruito inizialmente per diventare una sinagoga, oggi ospita un eccellente museo del cinema ed è il simbolo universalmente noto della città di Torino.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009