Galleria dell’Accademia a Firenze: il David e gli altri capolavori

Di

La Galleria dell’Accademia, altro importante museo fiorentino, sorge all’interno degli spazi che un tempo erano dedicati a due antichi conventi: quello maschile di San Matteo e quello femminile di San Niccolò di Cafaggio.

Il nucleo principale della collezione risale al 1784, quando il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo fondò l’Accademia di Belle Arti; era costituito da antichi dipinti da lui donati, affinché i grandi maestri potessero servire da modelli per le esercitazioni degli allievi.

Nei decenni successivi, fino al 1810, la Galleria fu arricchita da acquisizioni di opere avvenute in seguito alle soppressioni di ordini religiosi. Nel 1873 si arricchì ulteriormente grazie all’arrivo dell’opera che oggi vale l’intera visita per un turista: il David di Michelangelo, prima collocato davanti a Palazzo Vecchio, in piazza della Signoria, dove oggi si trova la sua copia. La statua fu realizzata in marmo bianco tra il 1501 e il 1504 ed è alta oltre quattro metri.

Sono conservate inoltre altre importanti sculture di Michelangelo, raffiguranti nudi maschili e note come i Prigioni; le opere, che appaiono in uno stato di lavorazione incompleto, derivano invece da una pratica detta di “non finito”.

In successive sale, poi, sono esposte opere di Perugino, Ghirlandaio, Filippino Lippi, Botticelli, Giambologna e molti altri.

Gli orari di visita alla Galleria dell’Accademia sono i seguenti: dal martedì alla domenica, dalle ore 8.15 alle ore 18.50.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009