Sebenico (Šibenik), una perla della Dalmazia da visitare assolutamente

Di

sebenicoSebenico, che in croato si chiama Šibenik (pronunciata scìbenic), è una affascinante cittadina costiera della Dalmazia, nella Croazia sudoccidentale. Non è lontana dal Parco Nazionale del Krka, e ha un bellissimo centro storico, un marina molto frequentato dagli yacht di lusso e un romantico lungomare.

La cattedrale di San Giacomo (Sveti Jakov nella lingua locale), poi, è addirittura inclusa nel patrimonio tutelato dall’UNESCO per la sua rilevanza architettonica. Si tratta infatti dell’edificio rinascimentale più importante della Dalmazia, nel quale si fondono le influenze artistiche locali con quelle provenienti dall’Italia settentrionale e dalla Toscana. La costruzione dell’edificio si protrasse per oltre cento anni, a partire dal 1433, durante i quali si succedettero vari architetti che determinarono l’aspetto attuale della chiesa: il veneziano Pier Paolo Dalle Masegne, che realizzò la parte inferiore in stile gotico, il dalmata Juraj Dalmatinac a cui si deve la parte superiore di impronta rinascimentale e Niccolò di Giovanni Fiorentino, un discepolo di Donatello, che ideò la particolare copertura di lastre in pietra e chiuse la chiesa con una facciata trilobata. Oltre al cosiddetto portale dei Leoni, affiancato da due pregevoli statue, la cattedrale è celebre per il fregio costituito da teste umane che corre esternamente lungo il basamento delle tre absidi. L’interno ha tre navate ed è scandito da archi ogivali riccamente decorati.

cattedrale di sibenik


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009