Consigli per il turista fai-da-te a Mosca

Di

moscaIeri abbiamo visto un possibile itinerario per chi voglia sfruttare al massimo qualche giorno nella capitale russa. Normalmente si preferisce recarsi a Mosca con un viaggio organizzato. In effetti, muoversi da soli in Russia è difficile. La lingua (e l’alfabeto cirillico) sono un grosso ostacolo. Può essere difficile trovare i biglietti per entrare in palazzi e musei, perennemente presi d’assalto da orde di turisti. E poiché ai gruppi organizzati viene data la precedenza, si rischia anche di rimanere fuori dal museo e a bocca asciutta. La stagione adatta per il turismo in Russia va da metà maggio a metà settembre. Non ha molto senso partire fuori stagione perché, oltre alle temperature rigidissime, le giornate sono troppo brevi e gli orari di musei e palazzi ridotti.

Ma non è impossibile visitare Mosca per i fatti propri. Conviene però sicuramente farsi aiutare a preparare il viaggio da un tour operator specializzato, che prenoterà in primo luogo l’hotel e il trasporto dall’aeroporto al centro. I taxi infatti a Mosca sono pochi, spesso poco sicuri e quasi sempre abusivi. Anche quando si è già in città, conviene sempre farsi chiamare un taxi dall’hotel oppure dal ristorante per non incorrere in sorprese sgradevoli, specie sul prezzo richiesto dal taxista alla fine della corsa.

Per Mosca conviene sempre partire di giovedì: nel fine settimana infatti il traffico della città diminuisce, gli hotel costano meno e i luoghi da visitare sono tutti aperti. E’ anche possibile noleggiare un’auto, ma non conviene farlo sul posto, meglio pensarci prima di partire: costerà molto meno. Molti preferiscono spostarsi in metropolitana, anche perché le stazioni sono delle vere e proprie gallerie d’arte.

Bisogna chiedere al tour operator anche tutte le informazioni necessarie per le prenotazioni: per esempio, la visita al bunker segreto di Stalin va prenotata con almeno 3 settimane di anticipo ed, essendo piuttosto costosa, meglio formare un gruppo con altre persone.

Se qualcuno di voi c’è già stato, qualunque idea e consiglio voglia condividere saranno molto graditi!

1 commento su “Consigli per il turista fai-da-te a Mosca”
  1. Luciano ha detto:

    siamo in 3 vorremmo un appartamento o un hotel con due stanze dal 4 Luglio al 7 Luglio oppure dal 27/6 al 30/6 .Un viaggio autonomo pero’ con prenotrazione per le maggiori attrattive / circo Mosca -Bolshoj e tutte le solite e poi trasferimento dall’aeroporto e all’aeroporto , vicino al centro buon quartiere .
    Per il viaggio aereo potremmo farlo anche noi basta che poi ci sia qualcuno che ci viene a prendere all’aeroporto
    Grazie


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009