Piazza del Campidoglio e il Museo Capitolino a Roma

Di

Fin dal Medioevo la sommità del colle Capitolino è considerata il cuore civile e politico di Roma, in quanto sede del Palazzo del Senato e della magistratura cittadina. Nel Cinquecento papa Paolo III decise di qualificare la piazza del Campidoglio e di collocarvi al centro la Statua equestre di Marco Aurelio, fino ad allora collocata davanti alla basilica di San Giovanni in Laterano.

Si tratta di una statua in bronzo, la cui versione originale è custodita all’interno di Palazzo dei Conservatori e realizzata nel 176 d.C., giungendo integra in età contemporanea.

Il restauro della piazza è affidato a Michelangelo e inizia nel 1538. Viene realizzato il celebre disegno stellare, inscritto all’interno di un’ellisse, a occupare lo spazio trapezoidale creatosi in seguito alla costruzione degli edifici attigui.

Ai quattro lati della piazza, il palazzo senatorio, la scalinata di accesso, il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo sede del Museo Capitolino.

Quest’ultimo, tra le numerose opere, conserva una ricca collezione di marmi classici: celebre è il Galata Morente, una replica in marmo di un originale bronzeo parte del monumento di Pergamo, splendida espressione della cultura ellenistica, e la Venere Capitolina.

Il Palazzo dei Conservatori, dal lato opposto della piazza, ospita la Pinacoteca Capitolina, un’importante raccolta di dipinti tra i quali opere di Caravaggio, Guido Reni e Tiziano.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009