I mille volti di Bratislava

Di

Bratislava di notteDa quando si sono separate, si è sempre dato maggiore importanza e rilievo alla Repubblica Ceca, ma anche la Slovacchia ha molto da offrire. Di fatto molto simili tra di loro – vista una storia che le ha volute insieme fino a qualche decennio fa – le due nazioni hanno nelle proprie capitali le perle del loro turismo, anche se Bratislava fino a questo momento è stata presa poco in considerazione. Io invece voglio portarvi con in un tour virtuale della città, a bordo del mezzo che preferite: carrozza trainata da cavalli, bicicletta oppure una semplice passeggiata… così possiamo anche dare un’occhiata ai tipici mercatini che ci sono in giro.

Osservati dall’alto dall’imponente costruzione del Castello, che domina la città, ci apprestiamo a scoprire bellezze che Bratislava ci offre. Ne troviamo di ogni tipo. Dal Vecchio Municipio al Palazzo Grassalkovich, passando per numerosissimi edifici religiosi come il Duomo di San Marino, le Chiese di Gesuiti e Francescani, e passiamo anche sotto la Porta di San Michele che – delle quattro che si ergevano tra le mura che proteggevano la città – oggi è l’unica rimasta. Certamente la sua funzione è cambiata, e oggi ospita il “Museo di armi antiche”, cosa che è successa a parecchi edifici storici della città. Bratislava è infatti piena di musei di ogni tipo, anche un po’ curiosi, e differenti luoghi d’arte, soprattutto teatri. E per gli appassionati di musica, pianisti in erba o assidui ascoltatori di musica classica, a Bratislava possiamo anche visitare la casa in cui, nel 1762, un giovanissimo Mozart si esibì in uno dei suoi primi concerti.

Tutto questo è Bratislava di giorno, mentre di notte si accendono le luci di moltissimi locali, discoteche, pub e ristoranti che animeranno la serata e la notte dei suoi ospiti.

Se poi siete stanchi della città, o magari l’avete girata in lungo ed in largo e vi è rimasto del tempo libero, non lontano dal centro potrete trovare nuovi modi per rendere il vostro soggiorno unico. Io vi suggerirei un bel drink nel bar panoramico della torre televisiva, sul colle Kamzik, dopo una cena con piatti tipici slovacchi nel ristorante che troverete nelle vicinanze. Oppure, se volete allontanarvi un pochino di più da Bratislava, a 86 km di distanza troverete la più famosa città termale della Slovacchia: Piestany … così potrete terminare all’insegna del relax i vostri giorni nella terra dei mille castelli.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009