Traghetti Croazia: le cinque isole più belle della Croazia

Di

isole-croaziaI numerosi traghetti per la Croazia offrono a moltissimi italiani la possibilità di soddisfare il desiderio di trascorrere le vacanze estive tra spiagge, divertimento e natura. E soprattutto, lontani dalla snervante routine quotidiana – almeno per qualche settimana.

L’Italia gode di una posizione privilegiata per raggiungere le più belle località dell’Adriatico, un mare cristallino e spiagge paradisiache pronte ad accogliere ogni anno tantissimi turisti in cerca di sole, divertimento e relax. Ecco le cinque isole più belle della Croazia suggerite da Traghetti Amatori:

1. Korcula
Korcula è incredibilmente rinomata come meta turistica. Le sue spiagge iniziarono a essere pubblicizzate in Europa fin dai primi anni del Novecento grazie a una campagna di locandine fatte stampare su misura a Vienna.  Innumerevoli incanti naturali, monumenti che vanno a impreziosire il caratteristico tessuto urbano di villaggi da sogno in mezzo alla natura, la dolcezza di un clima mite e temperato hanno reso popolare questa destinazione e l’arcipelago delle isole circostanti tra turisti di ogni nazionalità. Korcula ha conosciuto un vero e proprio exploit nei favolosi anni Sessanta, dove iniziarono a svilupparsi servizi turistici più moderni.  Non solo alberghi e strutture legate al famoso turismo sanitario: gli attrezzatissimi autocampeggi rendono questa meta perfetta per tutti i turisti che pensano di imbarcare le proprie autovetture scegliendo i traghetti per la Croazia.

2. Lissa
Lissa, conosciuta anche come Vis, è una delle più popolari isole di tutta la Croazia, tanto da essere conosciuta anche come l’Isola dei Sogni. Il Financial Times e il WWF hanno parlato di questa isola croata come uno degli ultimi paradisi rimasti sulla terra, grazie allo stato di totale isolamento di cui ha goduto durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale (la sua posizione strategica la rendeva inaccessibile agli stranieri). Scelta ideale per fuggire al caos di Ferragosto e spostarsi sui traghetti in Croazia, l’isola di Lissa sarà in grado di soddisfare i turisti in cerca di territori selvaggi, insenature suggestive e baie indimenticabili per le proprie vacanze estive. Natura incontaminata, la caratteristica architettura croata, un’ambiente profondamente impregnato di costumi e tradizioni marinare rimaste intatte nel tempo fanno di Lissa la meta ideale per vivere un sogno fatto di relax e indimenticabili suggestioni. Visto il grande afflusso, si consiglia di prenotare i traghetti per la Croazia per tempo.

3. Lussino
L’Isola di Lussino (Lošinj) fa parte del più denso arcipelago del Mare Adriatico. I paesaggi mozzafiato, l’aria pulita in grado di regalare cieli incredibilmente tersi, i sali-scendi per strade e sentieri perfettamente praticabili ma non raggiungibili al grande traffico, fanno di quest’isola incantevole una meta irrinunciabile per imbarcare moto o biciclette sui traghetti ed esplorare la Croazia a contatto diretto con la natura. Coste indescrivibili fatte di piccole spiagge di ciottoli, un mare talmente limpido da potersi fregiare del certificato Bandiera Blu, cene di ottimo pesce da assaporare nella cornice di scenari incredibilmente affascinanti fanno di Lussino la meta ideale per tutte le persone che amano sognare. Anche a occhi aperti.

4. Mljet
Boschi, pini marini e fitta vegetazione mediterranea rendono Mljet un piccolo gioiello color smeraldo nel cuore della Dalmazia meridionale. A ribadire il fatto che ci troviamo di fronte ad un luogo veramente magico, la presenza dei resti di un’antica villa romana risalente al III secolo, per non parlare del surreale monastero di Santa Maria di Meleda, costruito al centro del Lago Grande di Porto Palazzo. Non a caso secondo la leggenda fu proprio Mljet l’isola in cui la ninfa Calipso tenne a lungo prigioniero Ulisse. L’isola costituisce la destinazione perfetta per tutti quelli che decidono di intraprendere una vacanza alla ricerca di ecologia, natura e spensieratezza.

5. Lesina
Storia, natura e cultura hanno provveduto a tessere nel tempo un incanto che rende l’isola di Lesina uno scrigno ricco di colori e tradizioni da scoprire, vivere e ricordare.  Un’architettura antica e davvero caratteristica, il clima mite e la cordialità tipica dei popoli del Mediterraneo non mancano di fare sentire gli ospiti di questa meta turistica al centro assoluto di un incanto. Lesina (che in croato si chiama Hvar) regala ai suoi visitatori la possibilità di esplorare una delle coste più estese tra le isole della Dalmazia. La ricca vita notturna offre ai suoi ospiti più giovani la possibilità di vivere un buon compromesso tra la vacanza relax e il divertimento balneare, rendendo Lesina una location perfetta per tutti i tipi di turisti: coppie, famiglie e gruppi di amici.

Queste sono le cinque isole più belle della Croazia scelte da Traghetti Amatori. Ma, a dire il vero, gli spunti per vivere delle vacanze estive in Croazia, indimenticabili e non troppo lontano da casa, sono tali da rendere una Top Five delle isole croate alquanto riduttiva. Qual è la vostra classifica? Attendiamo la vostra lista.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009