Carnevali alternativi in Europa

Di

Il carnevale è una festa sempre molto attesa e nonostante i migliori siano quelli di Venezia e Rio de Janeiro, anche in altre parti in Italia e nel mondo è possibile divertirsi tantissimo, apprendendo attraverso questa ricorrenza quelle che sono le tradizioni e le storie dei popoli. Di seguito ecco quelli che sono i carnevali più stravaganti e interessanti da scoprire in Europa.

Germania
Il carnevale di Colonia si distingue per i suoi tre personaggi principali: il Principe, il Fante e la Vergine. La festa inizia con la singolare Weiberfastnacht, ossia la giornata in cui le donne hanno il dominio su tutta la città. Il sabato invece è prevista la sfilata delle giubbe rosse a Neumarkt, mentre nel Lunedì delle rose sfileranno maschere e carri allegorici, per chiudere il martedì grasso con il rogo del Nubbel (lo spaventapasseri).

Portogallo
A Lisbona il culmine dei festeggiamenti durante il Carnevale dei Villani è costituito dal martedì grasso, festa anche chiamata Entrudo. I festeggiamenti inizieranno alle 3 del pomeriggio al Parque Nações, dove saranno presenti: sfilate, carri, maschere e altre performance che si protrarranno per tutta la giornata, fino al mercoledì delle ceneri quando, dopo l’euforia e i festeggiamenti, si darà il via al tradizionale Enterro do Carnaval, il funerale del Carnevale.

Spagna
La terra iberica è sempre parecchio amata dagli italiani per le tantissime ricorrenze e festività annuali, a cui naturalmente non può mancare il carnevale. A Cadice ogni anno si esibiscono migliaia di artisti per il concorso del Teatro Falla cantando le “chirigotas”. Nelle Canarie invece si festeggia un carnevale in stile sudamericano, visto che qui vanno in scena le “murgas” (esibizioni di gruppi musicali mascherati) e sfilate che si ispirano fortemente a quelle di Rio de Janeiro. In tutta la Spagna si chiude la festa con l’Entierro della Sardina, la sepoltura di un grosso pesce in cartapesta. Per chi invece vuole puntare la splendida Barcellona, saranno presenti innumerevoli sfilate nei diversi quartieri della città e la Batalla e el Gran Sarau (la Grande Festa) il 19 febbraio.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009