Un weekend a Desenzano sul Garda: che cosa vedere

Di

Desenzano del GardaDesenzano, con i suoi circa 27.000 abitanti, è un po’ considerata la “capitale del Lago di Garda”. In effetti è una cittadina molta grazioso e piena di vita, che si stende sulla sponda sud del Lago di Garda, in provincia di Brescia.

Il centro storico di Desenzano è un nugolo di stradine interessanti che si snodano nell’area antica situata tra il lungolago e il castello. Sul Garda si trova il bel lungolago Cesare Battisti e un ampio porticciolo turistico protetto da un molo alla cui estremità si trova un piccolo faro. C’è anche un’area verde che guarda sul lago, sulle cui panchine è sempre piacevole sedersi e fermarsi a meditare guardano le acque tranquille. Il luogo migliore per prendere il sole è però la spiaggia pietrosa di Desenzanino – o in alternativa la Spiaggia d’Oro o quella di Rivoltella.

La zona più chic per locali, botteghe di souvenir, negozi e boutique è invece quella che si snoda intorno alla cinquecentesca Piazza Malvezzi e a piazza Ulisse Papa, quest’ultima dominata dall’imponente Hotel Mayer.

Che cosa vedere a Desenzano? Sicuramente la Cattedrale di Santa Maria Maddelena, ovviamente in piazza Duomo: contiene al suo interno opere di Andrea Celesti e Tiepolo e un altare di marmo di grande pregio. La chiesa fu costruita alla fine del XVI secolo su progetto dell’architetto bresciano Giulio Todeschini.

Il castello risale all’alto medioevo e ha perciò visto lunghi secoli di vicende cittadine. Nel 400 fu ampliato e divenne luogo di rifugio per la popolazione. Qualche anno fa è stato in parte restaurato e d’estate ospita spettacoli teatrali all’aperto.

Notevole anche la chiesa di Santa Maria de Senioribus, che nel chiostro ospita il sarcofago di Attila. Nel suo chiostro si trova il museo Giovanni Rambotti, dedicato alle popolazioni primitive locali, che espone armi, punte di frecce per archi, ceramiche, utensili, un aratro di rovere risalente all’età del bronzo e altri reperti preistorici.

Molto interessanti anche i resti della Villa Romana scoperta nel 1921, un importante sito archeologico risalente ai primi tre secoli dell’era cristiana. Contiene mosaici che raffigurano scene di caccia, pesca e agricoltura.

Desenzano è però anche al centro di grandi belle naturali: nella zona sono possibili molti itinerari naturalistici, oltre alle immancabili escursioni in barca sul lago. Torneremo a parlarne!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009