Issime: località incantata nel cuore della Valle d’Aosta

Di , scritto il 08 Luglio 2021
Issime

Issime è situata nella Valle di Gressoney, detta anche Valle del Lys, dal nome dell’omonimo fiume che la attraversa. Si trova a 1000 metri di altitudine ed è un piccolo borgo in grado di offrire una grande vacanza sotto molti aspetti. Sono tante e diverse le attrattive che spingono ogni estate i turisti in questa valle. È la base ideale per la possibilità di effettuare numerose ed interessanti escursioni, tra cui quella nel Vallone di San Grato e verso il Colle di Dondeuil, attraverso alpeggi dove si possono ammirare ancora in buono stato numerosi Stadel, le costruzioni tipiche di questa zona.

Il fiume Lys non è sempre raggiungibile da ogni località, ma è abbastanza semplice intravederlo lungo la strada che da Pont-Saint-Martin arriva fino a Gressoney. Ci si diverte lungo gli scorci del fiume dove enormi rocce si alternano a gradevoli piscine naturali. Passeggiate pianeggianti in borghi caratteristici e curati come piccoli gioielli con l’alternarsi di negozietti, chiese, mercatini si alternano alle escursioni più impegnative.

In un contesto confortevole, si può ammirare l’artigianato locale, direttamente alle porte di Issime, in un’area verdeggiante piena di zone relax che costeggia il fiume. I prodotti tipici locali di eccellenza sono il miele, il vino e il formaggio Fontina. Il periodo del patrono del posto, San Giacomo, il 25 luglio, di solito porta mercatini all’aperto e grigliate.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009