Noleggio auto in vacanza: come evitare i “costi nascosti”

Di

Noleggio autoNoleggiare un’auto in vacanza vuol dire poter esplorare luoghi non sempre raggiungibili con i trasporti pubblici e procedere secondo i propri ritmi. Tuttavia, libertà e comodità a volte hanno un costo, spesso inatteso…

I cosiddetti “costi nascosti” del noleggio auto sono un argomento molto dibattuto e sempre attuale. In realtà, la maggior parte degli “inconvenienti“ avviene perché spesso i turisti non sono al corrente di tutte le procedure relative al noleggio auto. Questo articolo rappresenta un tentativo di fare chiarezza su cosiddetti “costi nascosti” e su come noleggiare un’auto in maniera economica e sicura.

Resoconto dei danni
Il noleggiatore deve sempre fornirvi un documento che riporti gli eventuali danni al veicolo, prima di noleggiare l’auto, ma anche dopo che l’avrete riconsegnata. Questo per scongiurarvi da ogni responsabilità su danni già esistenti al momento del ritiro.

Prestate attenzione al carburante
Bisogna sempre chiedere al noleggiatore quali sono le opzioni per il carburante, dal momento che alcuni di loro vi consegneranno l’auto con il pieno, per poi vedersela restituire vuota. Tenete presente che è molto difficile mantenere sotto controllo la quantità di benzina nel serbatoio – è quasi impossibile riportare l’auto con il serbatoio pressoché vuoto: ed ecco che il prezzo lievita.

La maggior parte dei noleggiatori comunque prevede la consegna e la restituzione dell’auto con il pieno. Anche qui una scelta informata eviterà possibili delusioni.

Controllate il chilometraggio
Nella maggior parte delle località vige la regola del chilometraggio illimitato: questo significa che potrete guidare ovunque, senza restrizioni sulle distanze e i chilometri percorsi. Alcuni noleggiatori tuttavia prevedono solamente un pacchetto fisso di chilometri e vi addebiteranno ogni chilometro aggiuntivo. È facile perdere il conto dei chilometri percorsi, così come è molto facile percorrerne qualcuno in più – perdersi è facile, soprattutto se non si ha un navigatore satellitare a disposizione.

Rispettate le leggi locali
Informatevi sul codice stradale in vigore nella vostra destinazione e rispettatelo. In alcuni paesi le sanzioni sono molto salate e le forze dell’ordine sono autorizzate a multare sul posto. Non c’è nulla di peggio di una multa per rovinare una vacanza.

Siate puntuali
Riconsegnate l’auto sempre con puntualità. Il prezzo del noleggio dipende dalla disponibilità dell’auto e a volte i ritmi si fanno frenetici, specialmente nella stagione estiva. Per questo motivo, se l’auto viene riconsegnata in ritardo, molti noleggiatori vi addebiteranno il costo di un’intera giornata di noleggio. Informatevi sempre sugli orari di apertura e di chiusura.

E l’assicurazione?
Informatevi circa cosa verrà  coperto dalla vostra assicurazione. Non aspettatevi che l’assicurazione copra ogni eventualità. Per esempio, alcuni danni al veicolo non sono coperti nella maggioranza dei casi, nello specifico: danni al telaio, ai vetri e alle ruote.

1 commento su “Noleggio auto in vacanza: come evitare i “costi nascosti””
  1. noleggio auto roma ha detto:

    post-Nizza e sarà di grande aiuto agli utenti di auto così come la gestione


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009