Sofija: cultura, arte e divertimento

Di

AlexanderNevskiCathedral

Ormai le vacanze non sono più quelle di una volta, e sempre più l’idea di un bel viaggetto all’estero fa gola. Il volo low-cost e l’alloggio lo cerchiamo da soli, con Internet, e l’itinerario per i tre giorni lo scegliamo e lo personalizziamo come meglio crediamo. Dove volete andare? Io ormai ho un solo desiderio, da tanto tempo: Sofija (nome spesso italianizzato in Sofia), in Bulgaria. Venite con me?

Passiamo tra i luoghi storici e le vaste aree verdi – vanto della capitale bulgara – in un tour che ci conduce tra luoghi d’arte che riempiono il Boulevard Vitosa. Dopo aver sorseggiato un boza (bevanda fermentata a base di cereali) oppure, se non siete astemi, una rakia (liquore simile al brandy) nei tipici caffè della zona, ci spostiamo verso il centro, dove troviamo gli edifici storici, politici e religiosi, del Plostad Narodno Sabranie, la chiesa di Santa Sofia e la Cattedrale Aleksandar Nevski a fianco della Grande Moschea. Questa vicinanza tra luoghi di culto di religioni diversi è un’ottima metafora della varietà di gente e di culture presenti nella città.

Non sarete già stanchi? Proprio ora che sta per iniziare la parte più divertente del nostro giro? Non è il momento di arrendersi, rifocilliamoci con una shopska (insalata di verdure e formaggio) e poi usciamo lasciandoci travolgere da luci, suoni e odori della capitale, di tutti quei differenti locali che la costellano. E magari si fa un giro tra i negozi per un po’ di sano shopping. Non male come idea.

Su questo sito potrete trovare molte informazioni su un viaggio a Sofija e in Bulgaria.

1 commento su “Sofija: cultura, arte e divertimento”
  1. Carneade ha detto:

    Ci siamo stati il mese scorso.
    Molto carina, il centro è abbastanza piccolo da poterlo girare a piedi e, cosa che non guasta, i prezzi per noi euromuniti sono piuttosto bassi.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009