Con le audioguide gratuite di LollyMap per iPhone scoprite i luoghi più belli del mondo

Di , scritto il 07 Luglio 2010

Le applicazioni per iPhone proliferano e per fortuna molte di esse sono scaricabili gratuitamente. Abbiamo trovato per voi lettori di SoloTravel un’app molto carina che vi aiuterà a conoscere meglio i luoghi più interessanti d’Europa e del Mondo.

Si chiama LollyMap ed è stata messa a punto da uno sviluppatore italiano che sul sito ufficiale racconta come gli è venuta l’idea: si trovava nella città svizzera di Basilea come turista e continuava a vedere monumenti e paesaggi stupendi, di cui però non sapeva alcunché. Gli mancava anche il tempo di andare all’ufficio turistico per ritirare del materiale informativo. Iniziò a sognare di un’audioguida nella sua madrelingua che gli spiegasse ogni cosa come un cicerone, insieme a un GPS che gli chiarisse dove esattamente si trovava. Così in seguitò creò la prima LollyMap, un’audioguida in formato digitale, che più tardi ottimizzò per l’utilizzo su iPhone.

Oggi esistono varie audioguide LollyMap in inglese riguardanti le città più visitate in Europa: Parigi, Barcellona, Londra, Praga ecc. Il contenuto dalle guide è preso da testi pubblicati online, privi di Copyright, come Wikipedia e altri siti di informazione turistica.  Il fatto che le guide siano lette da una voce digitale (sintetizzata dal computer) e non da uno speaker umano, ne mantiene il costo di produzione bassissimo; alcune piccole pubblicità o sponsorizzazioni ne coprono i costi, ma le donazioni sono sempre bene accolte.

Le guide LollyMap sono continuamente aggiornate, con informazioni su mostre, eventi, ristoranti, hotel, locali subito disponibili sull’applicazione. Potrebbero contenere piccole imperfezioni, ma si spera che nel tempo gli utenti contribuiscano al loro miglioramento e all’aggiunta di descrizioni di luoghi significativi che mancano all’appello.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009