A cavallo sul Gran Sasso

Di

ippoviaL’ippovia del Gran Sasso è stata inaugurata nel 2006 ed è la più lunga d’Italia. Un anello di 320 km che si snoda intorno al gigante che domina incontrastato del territorio: il Gran Sasso, la vetta più alta degli Appennini. Costruita risistemando antichi sentieri e mulattiere, fontanili e abbeveratoi, l’ippovia può essere percorsa a tappe a cavallo ma anche in mountain bike o a piedi. Permette di trascorrere giorni magnifici in una terra che pare quasi dimenticata dal tempo, con borghi aggrappati alle montagne, rocche medioevali, canyon da Far West, infiniti altipiani verdi alternati a paesaggi più brulli e selvaggi. E poi un’ottima occasione per gustare i cibi caratteristici di queste terre (come gli arrosticini di pecora, il grano solina, le lenticchie di Santo Stefano, le sagne, i formaggi canestrato e marcetto. Un percorso a cavallo di 2-3 giorni è praticabile anche da cavalieri non esperti, purché allenati. Si percorrono circa 30 km al giorno, in 4 o 5 ore. Preferibilmente nel periodo da maggio a ottobre e con una guida esperta.
Su questa pagina di Wikipedia troverete uno specchietto sintetico dei percorsi possibili e sul sito del Parco Nazionale del Gran Sasso avrete tutte le informazioni dettagliate sull’ippovia.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009