Goslar: la ‘Roma del Nord’, sito UNESCO in Germania

Di

Goslar è una città storica della Bassa Sassonia adagiata sui pendii delle colline di Harz. La sua storia è millenaria: i ricchi giacimenti di argento e rame che la circondavano indussero infatti gli imperatori Sassoni e Salici a stabilire qui la loro più importante e sicura circoscrizione amministrativa nell’XI secolo. Per secoli Goslar fu la sede preferita da chiunque governasse la Germania del Nord, un importante centro della Cristianità e della cultura. Le guglie dei suoi 47 edifici religiosi (tra chiese, cappelle e monasteri) le valsero il soprannome di ‘Roma del Nord’.

Ancora oggi il panorama delle città è assai suggestivo dalla collina su cui si trova il Palazzo Imperiale (Kaiserpfalz), in stile romanico. Qui Enrico II tenne nel 1009 la prima assemblea dei principi del Sacro Romano Impero.

Le stradine contorte e lastricate nella città vecchia medievale hanno un fascino tutto loro: qui ogni singolo edificio ha una storia da raccontare. Il centro cittadino è ricco di edifici a graticcio, come in poche altre città nel nord della Germania. Il Rathaus, con i dipinti sulle pareti della Huldigungssaal costituisce un eccezionale esempio di arte decorativa tardo-medievale tedesca.

Sulla Marktplatz, insieme alla fontana del XIII secolo, sorge il Kaiserworth (1494), sede della corporazione dei mercanti di stoffe. La sontuosa facciata trasmette il senso di orgoglio di questa potente gilda.

Nella chiesa conventuale di Santae Mariae in Horto, oggi Neuwerkskirche, il romanico ha conservato una purezza difficilmente riscontrabile altrove.

Ai visitatori conviene recarsi in auto al grande parcheggio “Kaiserpfalz Nord” ai piedi del Kaiserpfalz da cui si può ammirare il palazzo in tutta la sua bellezza e dietro di esso l’altura di Rammelsberg, in cui si trovano le miniere, chiuse solo di recente, nel 1988, dopo più di 1000 anni di attività. Dal 1992, insieme al centro storico di Goslar esse dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Le miniere sono uno dei più importanti musei dell’industria mineraria in Europa e il vicino villaggio di minatori nel quartiere di Frankenberg (XVI secolo) mostra come si svolgeva la vita dei minatori, per i quali nel 1547 venne costruito l’ospedale di Sankt Annenhaus.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009