La rocca di Mistra, gioiello archeologico del Peloponneso

Di

Mystras GreciaMistra (o Mistrà, ma meglio ancora con il suo nome greco, Mystras) è una località della Laconia, nel Peloponneso a un tiro di schioppo dall’antica Sparta (e a circa 250 chilometri da Atena). E’ costruita sul fianco del monte Taigeto e costituisce uno dei tanti siti UNESCO della Grecia, grazie alle sue suggestive rovine archeologiche.

La storia di Mistrà non risale però all’antichità greca, bensì al Medioevo: fu fondata dal principe franco Guglielmo II di Villehardouin come città fortificata per salvaguardare il suo potere in Grecia. Poco più di un decennio più tardi fu catturata e ceduta all’impero bizantino e conobbe grande splendore nel periodo in cui fu governata da Kantakousino e dalla famiglia dei Paleologos. Fino al 1460 fu un centro spirituale, artistico e culturale di notevole rilievo – anzi, in alcuni periodi fu forse la seconda città per importanza dopo Costantinopoli.

Che cosa vedere a Mistra? La chiesa più antica è la Metropolis di San Dimitri. A nord dell’insediamento si trovano i resti di un monastero con due chiese: Agioi Theodoroi (del XIII secolo) e la piccola chiesa di Hodegetria o “Aphentikon”, del 1311. Quest’ultima è una basilica a tre navate decorata con affreschi dai colori brillanti risalenti al XIV secolo e coperta da una cupola. Da vedere anche il magnifico Monastero di Pantanassa, costruito nel 1428 come ultimo grande edificio dell’insediamento. Conserva vivaci affreschi ricchi di particolari ed è tuttora abitato da suore.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009