Nuovi modi per velocizzare il check-in in aeroporto

Di , scritto il 06 Maggio 2008

check-inForse non tutti i viaggiatori sanno di avere a disposizione nuovi mezzi per sbrigare più in fretta le procedure pre-imbarco in aeroporto. Per esempio, il cosiddetto check-in veloce o self check-in, disponibile ormai in molti aeroporti, con il quale un passeggero esperto può effettuare le procedure per il proprio volo in modo completamente autonomo in meno di un minuto. Esistono infatti delle macchine self check-in in cui bisogna digitare vari dati:
* un codice identificativo (con carta di credito o carta frequent flyer della compagnia)
* il codice della prenotazione
* il numero del volo
* la scelta del posto a sedere (dopo aver visualizzato la pianta dell’aeromobile).
Chi ha un bagaglio da imbarcare deve recarsi a un banco bag drop, collocato nella stessa zona dell’aeroporto, dove le valigie saranno etichettate e inviate a bordo.

Ma non è tutto, esiste anche il web check-in, ormai offerto come servizio dalla maggior parte delle compagnie, che permette ai passeggeri di effettuare il check-in direttamente da casa (o dall’ufficio) via Internet. Bisogna collegarsi al sito della compagnia (da un massimo di 20 ore prima a un minimo di 30 minuti prima della partenza) e inserire gli stessi dati elencati sopra. Il sistema invierà, direttamente dal sito o mediante una email, la ricevuta del biglietto e due copie della carta d’imbarco: una da consegnare al gate e una da conservare come ricevuta. Quando si arriva in aeroporto, è sufficiente imbarcare il bagalio presso gli appositi banchi bag drop e poi recarsi direttamente al cancello di imbarco.

Mascherine in pronta consegna

2 commenti su “Nuovi modi per velocizzare il check-in in aeroporto”
  1. […] Ne avevamo già parlato la Ryanair dal prossimo 1 ottobre eliminerà la possibilità di effettuare check-in al banco aeroportuale…e dal 1 maggio anche senza bagagli toccherà pagare altri 5 euri…Quindi tutti i passeggeri dovranno effettuare il check in on line per salire a bordo..e i passeggeri con bagaglio da stivare, potranno utilizzare il servizio “bag drop” che permetterà di imbarcare autonomamente i bagagli nella stiva. Tutto ciò per evitare file e ritardi dovuti alle procedure d’imbarco effettuate in aeroporto. Da ieri, 19 Marzo la possibilità di effettuare il check-in online: […]

  2. lisa ha detto:

    certo, molto comodo ma purtroppo in Italia non funziona ancora molto bene… Avevo fatto il web check-in (veramente facile e veloce) nonostante questo mi sono trovata a fare la coda al check-in per lasciare i bagagli!! Perché a Linate, il banco del bag-drop esiste solo per i voli d’Alitalia!!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009