Montagnana: la splendida città fortificata in provincia di Padova

Di

Montagnana Padova mura fortificateMontagnana, a 50 chilometri da Padova è purtroppo un nome sconosciuto alla maggior parte dei nostri connazionali, pur essendo annoverato nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia.

Eppure quello che ha da offrire è semplicemente una meraviglia: le mura, le torri, i castelli – nulla è cambiato da quando qui tiranneggiava il feroce Ezzelino III da Romano, mentre le paludi circostanti sconsigliavano a chiunque di avventurarsi troppo nelle campagne. Quello della possente cinta muraria è uno dei più spettacolari esempi di architettura difensiva realizzati nel corso del Medioevo e dei meglio conservati in tutto il continente europeo. Siamo davanti a un prodigio di città fortificata con mura lunghe quasi 2 chilometri, alte 7-8 metri, con ben 24 torri (le più alte delle quali raggiungono i 29 metri) e due castelli che controllavano la scena da est e da ovest. Una visione così sublime da aver ispirato moltissimi pittori nel corso dei secoli, tra i quali il Giorgione. Oltre che belle, le mura sono risultate anche molto utili nel corso della storia: le arcate erano utilizzate come magazzini alimentari, le torri servivano come alloggi per i militari e l’area di rispetto antistante veniva coltivata per garantire la sopravvivenza nei periodi di assedio.

Oltre al complesso fortificato, assolutamente da visitare il Duomo, che custodisce opere importanti, tra cui la Trasfigurazione, Giuditta e David del Giorgione e una grande tela votiva che ricostruisce lo svolgimento della famosa battaglia di Lepanto (1571).


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009