Il quartiere Coppedè a Roma

Di

Il quartiere Coppedè a Roma è così chiamato in nome dell’architetto fiorentino che lo ideò, Gino Coppedè, ed è situato nel più vasto quartiere Trieste.

Questa piccolissima area di Roma, la cui costruzione venne completata nel 1921, sembra un angolo di paradiso ritagliato nel caos di una città immensa e affollata quale è la Capitale. E chi lo visita non può non rimanere rapito dall’alone di sogno che lo circonda.

Addentrandosi tra le palazzine e i villini che lo compongono, il quartiere si rivela come un miscuglio di vari stili architettonici: liberty, art déco, barocco, gotico.

Temi medioevali e richiami all’antica Roma si susseguono in un armonioso incontro tra stemmi, torri, statue e decorazioni dove non mancano riferimenti religiosi.

L’arco che rappresenta l’accesso al “regno” di Coppedè è decorato da un maestoso lampadario in ferro battuto e, sempre all’entrata, è possibile ammirare una statua che riproduce una Madonna con bambino quale benvenuto ai visitatori; si arriva dunque alla piazzetta principale – ovvero piazza Mincio – al cui centro si trova la Fontana delle Rane, così chiamata proprio per le numerose rane scolpite che la adornano.

Merita infine di essere citato il Villino delle Fate, che non a caso ha proprio l’aspetto di una casa fiabesca.

Il Quartiere Coppedè rappresenta un’occasione per uscire dai tipici itinerari turistici romani e spesso, anche per gli abitanti della città, è uno angolo della Città Eterna tutto da scoprire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009