Consigli per un viaggio ecologico

Di

treni svizzeraSe pensate che sia finalmente giunto il momento di organizzare una vacanza, avrete dinanzi a voi una serie infinita di possibilità. Dovrete scegliere quando partire, dove andare, come viaggiare, cosa mettere in valigia e, soprattutto, a quale tipo di turismo volete dedicarvi. L’amore per l’ambiente e l’attenzione verso l’eccesso di consumismo vi spingeranno probabilmente a optare per un turismo ecosostenibile, etico e responsabile, capace di rigenerare tanto voi quanto l’aria che respirate.

“Turismo verde” significa meno inquinamento, basso impatto ambientale, riduzione degli sprechi e più giustizia sociale. Una scelta che conviene a tutti e alla quale contribuiscono i preziosi suggerimenti degli operatori del settore (agenzie di viaggio, strutture ricettive, tour operator). In ogni caso, qualunque sia la vostra destinazione e i mezzi che utilizzate per raggiungerla, tutelatevi preventivamente stipulando un’assicurazione viaggio online: siti come Coverwise offrono servizi di elevata qualità a prezzi vantaggiosi, permettendovi così di godere della vostra vacanza in completa sicurezza.

Non sarà difficile organizzare e vivere il vostro viaggio in maniera ecologica: poche ma significative accortezze faranno di voi dei turisti attenti e responsabili. Quando possibile, preferite il treno o l’autobus; altrimenti, controllate e compensate le emissioni di anidride carbonica del vostro volo aereo. Prima di chiudervi alle spalle la porta di casa, staccate tutte le prese degli apparecchi elettronici e non lasciate nulla in stand-by.

Fermatevi a visitare le località che avete scelto, entrerete così in contatto con le comunità del posto e darete un incisivo contributo alle economie locali. Evitate i fast-food e le catene commerciali e assaggiate prodotti tipici o biologici: meno pesticidi, poche spese di trasporto e maggiore equità sociale. Non sporcate e abbiate rispetto per i luoghi che vi ospitano: la salvaguardia dell’ambiente nasce dai piccoli gesti.

Le risorse naturali non sono infinite, conviene usarle con saggezza. L’uso spropositato d’acqua, ad esempio, è quello a cui siamo largamente abituati: basterà chiudere il rubinetto quando laviamo i denti o ci insaponiamo il corpo per ottenere un risparmio notevole, non solo in termini economici. Se poi ambite al vero titolo di “turisti verdi”, camminate a lungo, utilizzate per più giorni i vostri asciugamani e riciclate quanto più materiale possibile. In questo modo, limiterete l’impatto ambientale e potrete vantarvi di non aver eccessivamente danneggiato la realtà che vi circonda.

Un’assicurazione viaggio online potrà esservi utile in caso decidiate di migrare temporaneamente in America o in Asia, dove l’associazione “Green Hotels” vi proporrà soluzioni “eco-friendly” scegliendo tra i numerosi hotel ecosolidali in elenco. Portate con voi zaini leggeri e lasciate spazio ai souvenir in valigia: sono un sostegno concreto alle economie locali, oltre che un regalo da donare ai vostri cari.

Dunque, quando sentite d’esser pronti a partire mettete in valigia anche il vostro senso di responsabilità e trasformate il turismo in un vero e proprio punto di forza per il benessere ambientale.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009