Le capitali del Nord: Stoccolma

Di

Stoccolma SveziaDopo la nostra guida alternativa per le strade della capitale norvegese (qui la prima e seconda parte), con questo articolo torniamo a parlare di Scandinavia con dei consigli su Stoccolma, la capitale piena di charme dello stato svedese.
Anche se questa volta non usciamo dall’Unione Europea, non dimenticate che la Svezia mantiene la sua moneta, le corone, e che, scesi dall’aereo, prima di avventurarvi in città dovrete far cambiare i vostri soldi. I prezzi sono più contenuti che in Norvegia ma comunque è sempre meglio dare un occhio ai locali più economici, vi avanzerà qualcosa per fare shopping nei grandi magazzini di Åhléns City, al centro della strada pedonale Drottninggatan, presso Sergels Torg.
Dovete pianificare un viaggio di almeno 5 giorni per visitare bene questa splendida città, dislocata su 14 diverse isole. E anche se vi tenta l’itinerario in battello per circumnavigarle tutte, non cedete: dal traghetto non riuscirete a scattare nessuna fotografia né a vedere il panorama che vi sta attorno, dal momento che anche i posti all’aperto offrono una pessima visuale e non valgono il prezzo – stellare – del biglietto.
Allora da dove cominciare? Seguite la nostra top-ten delle attrazioni più famose di Stoccolma e non tornerete a casa delusi.
1) il Vasamuseet, che ospita una nave del 1628 perfettamente conservata. Filmati e visite guidate in diverse lingue raccontano la sua storia e mostrano i dettagli del restauro.
2) Moderna Museet: Progettato da uno dei più celebri architetti contemporanei, Rafael Moneo, ospita una delle migliori collezioni di arte moderna di tutta Europa.
3) Gamla Stan: cuore pulsante della città vecchia, il centro storico di Stoccolma è famoso per le stradine lastricate, le case pittoresche, i negozi, i ristoranti e gli incantevoli scorci paesaggistici. Esplorate Gamla Stan da soli o unitevi a uno dei tanti tour guidati.
4) Cambio della Guardia: cerimonia che si tiene fin dal 1523 davanti al Kungsliga Slottet (Palazzo Reale). Il mercoledì e la domenica alle 13:15 l’evento è accompagnato da una parata molto scenografica con banda e cavalli. Non abbiate timore di farvi fotografare insieme ai soldati dagli occhi color ghiaccio: sono molto socievoli e saranno contenti di scambiar qualche parola con voi per indicarvi le attrazioni più significative del centro storico.
5) Stadhuset: Il Municipio è uno dei simboli più noti di Stoccolma, oltre a esserne il centro amministrativo e rappresentativo. Nella Sala Blu si svolge ogni anno il famoso banchetto dei Premi Nobel, seguito da un ballo nella Sala Dorata.
6) Kempes: un po’ di shopping per riempire le valigie con oggetti del più originale design svedese. Kempes è nel cuore della città vecchia di Stoccolma, ma se dimenticate di acquistare qualcosa, non disperate: a fine anno aprirà uno showroom anche in Italia!
7) Östermalmshallen: dal 1888 è sede di un affascinante mercato coperto. Nei pressi del Royal Dramatic Theatre, questo mercato è famoso per la cucina svedese, per le influenze di altri Paesi e per i crostacei freschi.
8 ) Millesgarden: Casa dello scultore Carl Milles, dove potrete ammirare alcuni dei suoi capolavori esposti in un incantevole scenario naturale.
9) T-Bane: la metropolitana di Stoccolma, oltre che a essere un modo comodo ed efficiente per spostarvi in città, è anche una vera e propria galleria d’arte, specialmente il percorso della linea blu, che ospita graffiti e murales di grandi artisti.
10) il Drottningholm Palace, chiaramente ispirato alla reggia di Versailles, è un sito protetto dall’UNESCO. E’ residenza privata della famiglia reale svedese e si trova in un‘isola sul lago Mälaren, ad est di Stoccolma.

Avete bisogno di informazioni per prenotare albergo, trasporti e altri servizi? Il sito ufficiale dell’Ufficio Turistico di Stoccolma è molto completo e facile da consultare. Per il volo, la compagnia più affidabile è sicuramente la SAS (Scandinavian Airlines).


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009