L’eleganza di Bordighera e Villa Regina Margherita

Di
Bordighera

Oggi vediamo una località un po’ ai margini dei circuiti turistici, ma non per questo meno suggestiva. Parliamo di Bordighera, uno dei più sontuosi comuni della Liguria di ponente, in provincia di Imperia, a una ventina chilometri dal confine con la Francia, alle pendici delle Alpi Marittime.

Una zona con un microclima eccezionale per via dei venti favorevoli in ogni stagione: mite in inverno e fresco d’estate. Un fattore che fin dal 1800 ha contribuito, insieme alla bellezza delle spiagge e del mare, a fare di Bordighera una delle mete preferite in Italia del turismo internazionale di élite, anglosassone in particolare.

Il centro storico di Bordighera è un piccolo gioiello, ha un impianto urbanistico tardo-medievale di forma pentagonale, con funzione di fortificazione. Uno degli edifici religiosi più belli è la chiesa di Santa Maria Maddalena, in stile barocco, che conserva preziose reliquie di Sant’Ampelio, lo stesso che portò in Liguria i semi delle palme da datteri africane che sono state raffigurate da grandi impressionisti come Renoir e Monet.

Oltre alla sua bellezza naturale, Bordighera offre ai visitatori la possibilità di esplorare le sue stradine medievali, gustare la cucina locale in ristoranti accoglienti e scoprire opere d’arte presso il Museo Bicknell. La città è anche famosa per i suoi giardini esotici, come il Giardino Esotico Pallanca, che ospita una vasta collezione di piante rare provenienti da tutto il mondo.

Per scoprire tutte le informazione turistiche su Bordighera, consultare il sito Visit Bordighera.

Villa Regina Margherita

Villa Regina Margherita

Una delle attrattive della città, riaperta dal 2011 è la villa Regina Margherita di Savoia, una splendida residenza in stile neoclassico situata nella cornice di via Romana che fu fatta da lei costruire e divenne residenza invernale privata della regina Margherita di Savoia a partire dal 1916.

Nel lontano 1879, la regina Margherita giunse in questa affascinante città per la sua prima visita. Inizialmente, trascorreva i mesi invernali presso Villa Etelinda, ma nel 1914 decise di far costruire una nuova e imponente residenza, situata in una posizione elevata all’interno del maestoso parco. In questa dimora più spaziosa, la regina Margherita accolse numerosi artisti, tra cui celebrità come Mariani, Fogazzaro e Carducci.

In seguito Villa Margherita fu acquistata dalla Provincia di Imperia e dal Comune di Bordighera e restaurata con la collaborazione della famiglia Terruzzi. Oggi ospita un museo-pinacoteca con le collezioni della Fondazione della stessa famiglia, che includono dipinti, mobili, oggetti, porcellane capolavori. La villa, che include uno spazio espositivo, è accessibile al pubblico dalle 10.00 alle 18.00.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009