Una visita nelle terre degli Amish di Lancaster, in Pennsylvania

Di

La Pennsylvania è lo stato degli USA dove risiede la maggior parte degli Amish, una comunità di protestanti arrivati dalla Svizzera intorno al 1730 che, stranamente, ha conservato usi e costumi del ‘700, con un pressoché totale rifiuto del progresso o della modernità. Gli Amish sono diventati particolarmente famosi nel mondo grazie al film Il Testimone, in cui si narrava dell’amore nato in maniera inattesa tra un investigatore di Philadelphia e una giovane vedova Amish. Oltre che in Pennsylvania, questa vera e propria etnia si trova anche in altri stati del Midwest americano (Minnesota, Missouri, Wisconsin, Illinois, Kentucky, Kansas, Iowa, South Dakota), dove nel tempo si sono spostati alla ricerca di nuovi territori in cui stabilire le loro fattorie.

Ben lungi dall’estinguersi, gli Amish hanno famiglie molto numerose, con una media di cinque figli per nucleo e un’età media bassissima; circa l’85% dei giovani adulti decide di rimanere all’interno della chiesa, con tutto ciò che questo significa: le donne devono coprirsi il capo con una cuffia, gli uomini si vestono con abiti neri senza bottoni e cappelli, lasciano crescere la barba, sono pacifisti ed esenti dal servizio militare, non utilizzano auto, televisori e telefoni, sono spesso istruiti in famiglia e non frequentano scuole superiori. Inoltre, il loro gruppo sociale è chiuso agli estranei e i matrimoni avvengono al suo interno, con la conseguenza di creare vari problemi genetici e malformazioni nei figli.

Anche se non fanno alcuna pubblicità per richiamare turisti, gli Amish costituiscono sicuramente una delle attrazioni più curiose per chi si reca negli Stati Uniti. In particolare, quelli che risiedono nella contea di Lancaster, che sono soprannominati “Pennsylvania Dutch”. Il termine deriva dal fatto che parlavano (e parlano ancora) Deutsch, ovvero un dialetto tedesco. Vivono principalmente di agricoltura, producono grano e foraggio per l’allevamento delle mucche. Finora, il turismo selvaggio – che pure porta loro un notevole reddito – non è riuscito a intaccare la loro secolare tradizione, praticamente ferma al XVIII secolo e per una scelta ben precisa.

Quando si arriva nella zona chiamata Pennsylvania Dutch Country si ha l’impressione di tornare indietro nel tempo per godersi una vita più lenta e pacifica, dove il cavallo e il calesse restano la principale forma di trasporto, dove i mulini a vento punteggiano il paesaggio, fornendo l’energia necessaria per il lavoro e la vita quotidiana. Le cittadine più visitate sono quelle di Lancaster, Hershey e Gettysburg, ma vale anche la pena di salire su un calesse e addentrarsi nelle campagne per vedere la vita nelle fattorie, acquistando articoli artigianali come le famose trapunte di patchwork. E naturalmente gustare alcune squisite specialità culinarie come pane, formaggi, torte e crostate, conserve di frutta e ortaggi – ma anche vino e birra.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009