Firenze, visita a Orsanmichele

Di

La chiesa di Orsanmichele è una delle più importanti nell’ambito dell’architettura fiorentina del Trecento; oggi possiamo osservare il risultato di numerose ristrutturazioni. Situata in via de’ Calzaiuoli, che si trova a metà strada tra Santa Maria del Fiore e Palazzo Vecchio, era in origine un monastero femminile chiamato San Michele all’Orto.

Nello stesso sito, dal 1304 viene eretto un nuovo edificio su più piani da utilizzare a scopo commerciale, mentre a fine Quattrocento fu trasformato in una chiesa a pianta rettangolare.

Nel frattempo, l’Arte della Seta (una delle antiche confraternite fiorentine) aveva commissionato la costruzione di una serie di tabernacoli con statue di santi, realizzate da alcuni dei più grandi artisti fiorentini in particolare del Quattrocento.

Si tratta di Nanni di Banco, Donatello, Verrocchio, Ghiberti, che operarono seguendo diversi orientamenti, dalle forme tardogotiche a quelle rinascimentali. Tra le sculture poste nei tabernacoli, spiccano il S. Matteo bronzeo di Ghiberti e il S. Giorgio di Donatello.

Per visitare Orsanmichele potete seguire i seguenti orari: da martedì a domenica, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, lunedì chiuso.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009